Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Quando segnalare i casi?

Come deve comportarsi il comune cittadino?




"Interpretare le
situazioni per
evitare falsi
allarmi..."

Oggi nel nostro Cantone meno del 2% della popolazione è occupata nel settore agricolo. La mancanza di contatto regolare con animali e con il mondo agricolo può portare a valutare erroneamente le condizioni di tenuta degli animali.
D'altra parte una buona capacità di valutare le situazioni permettono di segnalare tempestivamente casi di inadempienze per le quali si impongono dei provvedimenti da parte delle autorità.

Immedesimazione

 

Non sono rare le segnalazioni riguardanti la tenuta di animali all'aperto del tutto regolari, quando le condizioni climatiche sono avverse per le persone ma ben tollerabili per i nostri animali. Si tratta di segnalazioni fatte certamente in buona fede, ma dovute ad una proiezione sull'animale delle proprie percezioni.

"In caso di dubbio chiedere a
persone esperte..."
In caso di dubbio è utile chiedere aiuto per valutare le situazioni che si riscontrano sul campo. Associazioni di categoria, Sezione agricoltura, Società per la protezione degli animali e Ufficio del veterinario cantonale possono fornire utili indicazioni in caso di dubbio.

"Segnalare le inadempienze..."

 

 

 

 

I casi che si palesano come infrazioni alla legislazione sulla protezione degli animali dovrebbero essere segnalati all'Ufficio del veterinario cantonale (vedi link in alto a destra)

L'UVC predispone accertamenti ufficiali e, in caso di conferma di una situazione non conforme, ordina tutti i provvedimenti necessari a garantire il benessere degli animali.