Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Bee Traffic

Bee Traffic è un'applicazione sviluppata e messa a disposizione degli apicoltori dal VDRB (Verein Deutscschweizerischer und rätoromanischer Bienenfreudne).

La app può essere scaricata sia del sito Apple per chi usa iphone sia da Google Store per gli Smartphones Android.

La notifica del trasferimento di colonie di api da un circondario di ispezione ad un altro con questa applicazione è semplice e intuitiva. Essa permette di localizzare su una cartina geografica la posizione precisa del punto di partenza e di arrivo delle arnie. Sia l'ispettore degli apiari del circondario di partenza che quello del circondario di arrivo ricevono una notifica del previsto trasferimento delle api tramite una e-mail (in tre lingue nazionali).

La notifica deve essere fatta naturalmente prima del trasferimento. Gli ispettori degli apiari interessati possono così comunicare tempestivamente il loro preavviso favorevole rispettivamente il loro diniego (es. se il punto di arrivo si trova in una zona di sequestro).

Purtroppo le istruzioni al momento sono disponibili soltanto in lingua tedesca sul sito del VDRB. In futuro è prevista una traduzione in italiano.