Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

L'ambiente in Ticino 2003

Il rapporto "L'ambiente in Ticino" illustra lo stato dell'ambiente e la sua evoluzione da quando, quasi 20 anni fa, è entrata in vigore la Legge federale sulla protezione dell'ambiente.

“L'ambiente in Ticino” è il primo documento, per il Cantone Ticino, nel quale sono riunite tutte le informazioni concernenti i comparti ambientali considerati dalla Legge federale sulla protezione dell'ambiente.

Per completezza e a causa delle strette relazioni con gli altri elementi dell'ambiente, il rapporto contiene anche dei capitoli sull'acqua, l'energia e la radioattività.

“L'ambiente in Ticino” è stato preparato dalla Sezione protezione aria, acqua e suolo e si basa sui risultati delle analisi e delle indagini eseguite dalla Sezione nell'ambito dell'applicazione delle leggi ambientali.

Il rapporto è corredato da molte fotografie, diagrammi e riquadri esplicativi che facilitano la lettura e offre così una panoramica generale sulle questioni ambientali più attuali anche per chi ha meno familiarità con questo tema.

Esso è articolato come segue.

Il primo volume - intitolato “Stato e evoluzione” - illustra lo stato dell’ambiente, la sua evoluzione negli anni passati e lo sviluppo prevedibile per i prossimi.

Parallelamente descrive il carico, o le emissioni, provocato dalle attività umane nel territorio, permettendo così anche una migliore comprensione delle relazioni che intercorrono tra i diversi fenomeni.

Dopo un'introduzione sulle leggi ambientali e sulla realtà geografica ticinese, l'attenzione è rivolta dapprima alle componenti dell'ambiente: suolo, acqua, aria, clima e paesaggio sonoro.

In seguito vengono toccati gli aspetti tecnici e organizzativi: radiazioni non ionizzanti, radioattività, sostanze pericolose, organismi, incidenti rilevanti, siti inquinati, rifiuti e rifiuti speciali.

Gli ultimi capitoli, dedicati agli esami d'impatto sull'ambiente e all'energia, chiudono la rassegna.

Ogni capitolo si apre con una pagina che riassume "L'essenziale in breve".

Il secondo volume del rapporto - “Provvedimenti: valutazioni e proposte” - è dedicato ai provvedimenti adottati, ai risultati ottenuti e all'analisi della necessità di ulteriori provvedimenti per raggiungere gli obiettivi di qualità fissati dalla legge.

La suddivisione tematica in 15 capitoli è mantenuta come nel primo volume.

Ogni capitolo inizia con gli obiettivi stabiliti dalla legge e la strategia adottata per il loro conseguimento.

Per ogni settore è fornita una valutazione complessiva come pure una proposta di ulteriori interventi ancora necessari.

“L'ambiente in Ticino” mostra che, dal 1985 a oggi, molto è stato fatto per proteggere le componenti dell'ambiente intatte e per risanare le situazioni compromesse.

In diversi settori la situazione è migliorata notevolmente.

Ma non tutti gli obiettivi sono stati raggiunti: in alcuni settori, nonostante gli sforzi compiuti, i criteri di qualità prefissati non sono ancora stati raggiunti e altri settori non hanno ancora ottenuta la necessaria attenzione.

Esigenze nuove sono nel frattempo apparse. La protezione dell’ambiente dovrà peraltro accompagnare tutte le attività future e lo sviluppo della nostra società.

La versione online del rapporto permette di scaricare tutti i capitoli singolarmente.

Per ogni capitolo il sito propone un breve testo introduttivo, seguito dai collegamenti ipertestuali ai rispettivi capitoli dei 2 volumi.