La via invisibile
Andare oltre il tunnel: è quanto si prefigge il libro del Dipartimento del territorio intitolato La Galleria Vedeggio-Cassarate. La via invisibile.
Se infatti all’opera in se stessa si dà ampio spazio raccontandone progettazione, costruzione e funzionamento, negli altri capitoli del volume si segue il fil rouge “ieri, oggi, domani” per una visione d’insieme.
S’illustrano passato e presente - dalle profonde mutazioni del territorio ai progressi ambientali, dall’evoluzione economica alla nuova mobilità - per volgere al futuro un’attenzione consapevole.
Si vogliono così delineare i tratti della Città di domani che, grazie alle opere del Piano dei trasporti del Luganese e a quelle che verranno intraprese nei prossimi anni, beneficia d’una grande opportunità: quella di divenire, con l’impegno di tutti, più vivibile.
Una città maggiormente a misura d’uomo per qualità dell’aria, spazi urbani qualificati, aree d’incontro, minor traffico privato, accresciuta attrattiva economica e possibilità di spostarsi in modo più rispettoso dell’ambiente.
Per cogliere questo ambizioso e impegnativo obiettivo, nelle 372 pagine del volume si è fatto capo a qualificati contributi che mostrano prospettive diverse ma tra loro legate, si sono raccolte interviste e opinioni, si sono corredati i testi di immagini, schemi, mappe e tabelle.
Si propone anche una visione artistica dell’opera attraverso un diario fotografico.
Allegati al libro, sotto forma di DVD, due filmati di circa un’ora ciascuno.