Inaugurazione ufficiale: 26 luglio 2012
Giovedì 26 luglio 2012 è stata inaugurata e aperta al traffico la Galleria Vedeggio-Cassarate.
La cerimonia d'inaugurazione, che si è tenuta davanti al portale Vedeggio, ha visto l'avvicendarsi di oratori di importanza nazionale e cantonale.
Ad aprire la cerimonia è stato il sindaco della Città di Lugano Giorgio Giudici, seguito dalla Consigliera federale e Direttrice del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni, Doris Leuthard.
Ha poi preso la parola il Presidente del Consiglio di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio Marco Borradori a cui è seguito il Presidente della Commissione regionale dei trasporti del Luganese Giovanni Bruschetti.
La Galleria è stata benedetta dal Vescovo di Lugano, Pier Giacomo Grampa e dal Presidente del Consiglio sinodale Chiesa evangelica nel Ticino, Tobias Ulbrich.
Il taglio del nastro da parte della Consigliera Federale e del Direttore del Dipartimento, sostenuto da due file di bambini di "Vivi Lugano" con in sottofondo le note della Filarmonica Medio Vedeggio, ha concluso la cerimonia ufficiale dando il via ai festeggiamenti.
Alle ore 16:25 è avvenuto il passaggio di consegna da parte del Capoprogetto, Ing. Attilio Gorla, al Direttore della Divisione delle costruzioni, Ing. Giovanni Pettinari che per il tramite dell'Unità territoriale IV si occuperà della gestione e della manutenzione della Galleria.
Alle 16.30, scortate dalla polizia, quattro moto e quattro auto d'epoca hanno aperto al traffico la Galleria, seguite da una lunga coda di veicoli pronti ad utilizzare fin da subito il nuovo tunnel.
La cerimonia è stata trasmessa in diretta televisiva su RSI LA2.