Chiusure straordinarie il 2 e il 16 agosto 2024
Tutti gli uffici dell'Amministrazione cantonale rimarranno chiusi venerdì 2 e venerdì 16 agosto 2024.
Il volume di traffico previsto per la galleria Vedeggio-Cassarate è relativamente intenso, pari a ca. 25'000 veicoli/giorno nelle due direzioni, con una percentuale modesta di veicoli pesanti, ca. il 4%.
La dotazione di sicurezza è dunque completa e corrisponde ai migliori standard attuali come pure a tutte le norme e direttive vigenti.
Gli elementi alla base del sistema di sicurezza della galleria sono i seguenti:
A livello di prevenzione sono state adottate tutte le misure atte a garantire una guida sicura e senza incidenti, a partire dal tracciato, scorrevole, senza curve brusche e con pendenze moderate, nicchie di sosta a distanze regolari, ecc.
Due elementi particolarmente importanti a livello di sicurezza del traffico sono l'illuminazione e la segnaletica, trattate con maggiori dettagli in pagine separate.
L'illuminazione garantisce un livello di comfort elevato all'interno della galleria (illuminazione di attraversamento) come pure ai portali, dove l'illuminazione di adattamento consente un passaggio graduale dalla luminosità esterna a quella interna in tutte le condizioni meteorologiche.
Un'illuminazione a led a bordo marciapiede fornisce un'ulteriore guida ai conducenti.
La segnaletica interna ed esterna, essenziale ma completa, svolge in questo contesto l'importante funzione di mantenere la fluidità del traffico ed evitare qualsiasi rallentamento o arresto del traffico all’interno o agli imbocchi della galleria.
Il rilevamento rapido, preciso e affidabile di situazioni anomale costituisce il presupposto imprescindibile per la messa in atto di tutte le misure tecniche e organizzative volte a garantire la sicurezza degli utenti coinvolti e a prevenire la messa in pericolo degli utenti non ancora coinvolti.
Le misure principali a livello di rilevamento incendio sono le seguenti:
L'esperienza mostra che l'autosalvataggio è di primaria importanza.
La concezione della struttura e degli impianti è basata anche su questo principio.
La galleria comprende un totale di 8 vie di fuga realizzate con un'interdistanza variabile tra un minimo di 285 m e un massimo di 300 m, di cui la metà sarà carrabile.
I collegamenti trasversali sono equipaggiati in modo da garantire una protezione temporanea adeguata degli utenti.
Un cunicolo parallelo, il cui scavo è stato completato alla fine di luglio 2006, garantisce la comunicazione diretta degli 8 collegamenti trasversali con i due imbocchi.
Le vie di fuga sono dotate di tutta l'infrastruttura necessaria per garantire la sicurezza e il comfort degli utenti: illuminazione, ventilazione separata, segnaletica, telefonia, ecc.
Portoni scorrevoli con interruttori per il controllo dell'apertura e della chiusura.
Il sistema di vie di fuga è stato progettato facendo tesoro delle esperienze tratte dai tragici incendi in galleria occorsi negli ultimi anni, in particolari quelli del San Gottardo (24 ottobre 2001) e del Monte Bianco (24 marzo 1999).
Da notare che il sistema di vie di fuga della galleria Vedeggio-Cassarate ha anticipato la revisione della normativa determinante, la SIA 197/2.
L'impiantistica della galleria Vedeggio-Cassarate è completa e pienamente in linea con lo stato della tecnica.
Gli impianti necessari per garantire la sicurezza dell'opera sono:
Fondamentale per la sicurezza dell'opera è l'interazione tra i diversi impianti in caso di evento anomalo, che comprende una serie di riflessi automatici, che vengono eseguiti autonomamente dal sistema di gestione, e diverse azioni manuali, che l'operatore, dopo aver verificato la situazione, ha la possibilità di attivare tramite "macro-comandi".
Gli eventi più importanti dal punto di vista della sicurezza sono:
A seconda del tipo di evento le seguenti reazioni possono venire attivate in modo manuale o automatico:
Che cosa fare entrando in galleria:
Come comportarsi in caso di rallentamenti:
Che cosa fare in caso di guasto o di incidente:
Che cosa fare in caso di incendio del veicolo: