Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

La sicurezza della galleria

Il volume di traffico previsto per la galleria Vedeggio-Cassarate è relativamente intenso, pari a ca. 25'000 veicoli/giorno nelle due direzioni, con una percentuale modesta di veicoli pesanti, ca. il 4%.

La dotazione di sicurezza è dunque completa e corrisponde ai migliori standard attuali come pure a tutte le norme e direttive vigenti.

Gli elementi alla base del sistema di sicurezza della galleria sono i seguenti:

A livello di prevenzione sono state adottate tutte le misure atte a garantire una guida sicura e senza incidenti, a partire dal tracciato, scorrevole, senza curve brusche e con pendenze moderate, nicchie di sosta a distanze regolari, ecc.

Due elementi particolarmente importanti a livello di sicurezza del traffico sono l'illuminazione e la segnaletica, trattate con maggiori dettagli in pagine separate.

L'illuminazione garantisce un livello di comfort elevato all'interno della galleria (illuminazione di attraversamento) come pure ai portali, dove l'illuminazione di adattamento consente un passaggio graduale dalla luminosità esterna a quella interna in tutte le condizioni meteorologiche.

Un'illuminazione a led a bordo marciapiede fornisce un'ulteriore guida ai conducenti.

La segnaletica interna ed esterna, essenziale ma completa, svolge in questo contesto l'importante funzione di mantenere la fluidità del traffico ed evitare qualsiasi rallentamento o arresto del traffico all’interno o agli imbocchi della galleria.

Il rilevamento rapido, preciso e affidabile di situazioni anomale costituisce il presupposto imprescindibile per la messa in atto di tutte le misure tecniche e organizzative volte a garantire la sicurezza degli utenti coinvolti e a prevenire la messa in pericolo degli utenti non ancora coinvolti.

Le misure principali a livello di rilevamento incendio sono le seguenti:

  • sistema per il rilevamento di code per mezzo di spire induttive;
  • impianto TV a circuito chiuso per la sorveglianza e per il rilevamento automatico di situazioni anomale (code, oggetti sulla carreggiata, veicoli in contromano, fumi, ecc.) sia in galleria che nelle zone di approccio. La copertura della galleria e delle zone di approccio sarà completa e permetterà all'operatore di comprendere rapidamente la situazione e di adottare le misure più appropriate;
  • impianto lineare di rilevazione termica;
  • numerose possibilità per segnalare manualmente situazioni anomale (telefoni di soccorso, telefonia cellulare, automatismi collegati a porte e ad estintori, ecc.).

L'esperienza mostra che l'autosalvataggio è di primaria importanza.

La concezione della struttura e degli impianti è basata anche su questo principio.

La galleria comprende un totale di 8 vie di fuga realizzate con un'interdistanza variabile tra un minimo di 285 m e un massimo di 300 m, di cui la metà sarà carrabile.

I collegamenti trasversali sono equipaggiati in modo da garantire una protezione temporanea adeguata degli utenti.

Un cunicolo parallelo, il cui scavo è stato completato alla fine di luglio 2006, garantisce la comunicazione diretta degli 8 collegamenti trasversali con i due imbocchi.

Le vie di fuga sono dotate di tutta l'infrastruttura necessaria per garantire la sicurezza e il comfort degli utenti: illuminazione, ventilazione separata, segnaletica, telefonia, ecc.

Portoni scorrevoli con interruttori per il controllo dell'apertura e della chiusura.

Il sistema di vie di fuga è stato progettato facendo tesoro delle esperienze tratte dai tragici incendi in galleria occorsi negli ultimi anni, in particolari quelli del San Gottardo (24 ottobre 2001) e del Monte Bianco (24 marzo 1999).

Da notare che il sistema di vie di fuga della galleria Vedeggio-Cassarate ha anticipato la revisione della normativa determinante, la SIA 197/2.

L'impiantistica della galleria Vedeggio-Cassarate è completa e pienamente in linea con lo stato della tecnica.

Gli impianti necessari per garantire la sicurezza dell'opera sono:

  • ventilazione con estrazione concentrata dei fumi in prossimità dell'incendio;
  • illuminazione di emergenza;
  • impianto radio;
  • telefoni SOS;
  • segnaletica per l'arresto immediato del traffico in avvicinamento all'incendio;
  • rete idrica con idranti per i pompieri.

Fondamentale per la sicurezza dell'opera è l'interazione tra i diversi impianti in caso di evento anomalo, che comprende una serie di riflessi automatici, che vengono eseguiti autonomamente dal sistema di gestione, e diverse azioni manuali, che l'operatore, dopo aver verificato la situazione, ha la possibilità di attivare tramite "macro-comandi".

Gli eventi più importanti dal punto di vista della sicurezza sono:

  • incendio in un locale tecnico;
  • preallarme o allarme incendio in galleria;
  • chiamata SOS;
  • rimozione di un estintore;
  • veicolo fermo o traffico rallentato.

A seconda del tipo di evento le seguenti reazioni possono venire attivate in modo manuale o automatico:

  • a livello di operatore: trasmissione dell'allarme al sistema superiore di gestione SGE, attivazione delle immagini e registrazione;
  • a livello di interazione con l'utente: attivazione della modalità più appropriata di gestione del traffico (chiusura della galleria, blocco del traffico in avvicinamento a un incendio, riduzione di velocità, giallo lampeggiante, ecc.), attivazione dell'illuminazione di fuga, diffusione di messaggi radio;
  • a livello di vano traffico: attivazione della modalità di ventilazione più appropriata, potenziamento dell'illuminazione di attraversamento, illuminazione di emergenza.

Intervento

L'intervento potrà avvenire da uno o da entrambi i portali, con possibilità di utilizzo del cunicolo di sicurezza.

Sono stati presi accordi particolari con i servizi competenti (polizia, pompieri, ambulanza, ...).

Idranti per i pompieri sono disponibili ogni 150 m.

Viaggiare sicuri nelle gallerie stradali

Che cosa fare entrando in galleria:

  • ascoltate la stazione radio indicata dal cartello;
  • accendete i fari;
  • toglietevi gli occhiali da sole;
  • rispettate i semafori e i segnali stradali;
  • mantenete la distanza di sicurezza dal veicolo che vi precede;
  • non sorpassate se esiste solo una corsia per ciascuna direzione di marcia;
  • non invertite la direzione di marcia. Non fermatevi, tranne in caso di emergenza.

Come comportarsi in caso di rallentamenti:

  • accendete le luci di emergenza;
  • mantenete la distanza dagli altri veicoli, anche in caso di arresto o rallentamento;
  • spegnete il motore quando gli altri automezzi sono fermi;
  • ascoltate i messaggi radio;
  • seguite le istruzioni degli addetti alla galleria o attenetevi ai messaggi variabili sugli appositi pannelli.

Che cosa fare in caso di guasto o di incidente:

  • accendete le luci di emergenza;
  • cercate di spostare l'automezzo su una corsia di emergenza o una piazzola o almeno verso il bordo della corsia;
  • spegnete il motore;
  • abbandonate l'automezzo;
  • se necessario e possibile, prestate soccorso ai feriti;
  • chiamate aiuto da una stazione di emergenza.

Che cosa fare in caso di incendio del veicolo:

  • se l'auto prende fuoco cercate di uscire dalla galleria;
  • se non è possibile uscire dalla galleria, spingete l'automezzo sul lato;
  • spegnete il motore e abbandonate immediatamente l'auto;
  • chiamate aiuto da una stazione di emergenza;
  • se possibile, spegnete l'incendio utilizzando un estintore posto nella galleria;
  • se possibile, prestate soccorso ai feriti;
  • dirigetevi il più presto possibile verso un'uscita di sicurezza.