Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Porte aperte: sabato 21 luglio 2012

Il Dipartimento del territorio in collaborazione con la Commissione regionale dei trasporti del Luganese e la città di Lugano ha presentato - sabato 21 luglio 2012 - una giornata di festa e porte aperte alla Galleria Vedeggio-Cassarate che ha permesso alla popolazione di conoscere in modo piacevole e rilassato l’importante opera viaria.

Complice la bellissima giornata, la curiosità suscitata da un'opera così importante e sentita, la varietà delle attività proposte unita all'ottima organizzazione, la galleria è stata attraversata da circa 6000 persone che, sui pattini, in bici, a piedi o con altri mezzi di trasporto "lenti" ed ecologici hanno scoperto il suo tracciato e i suoi lati più nascosti godendo anche degli intrattenimenti offerti ai due portali per grandi e piccini.

Scopo della manifestazione è stato quello di illustrare i lavori della Galleria, la sua sicurezza e tutte le opere collaterali previste nell’ambito del PVP (Piano Viabilità del Polo luganese), in vista dell’ apertura ufficiale, che ha avuto luogo giovedì 26 luglio 2012.

Presso il portale Vedeggio si sono svolte una serie di simpatiche ed interessanti attività tra cui il parco divertimenti per bambini, la presentazione dei mezzi di pronto intervento, un’ampia area di ristoro e un piacevole intrattenimento musicale con la filarmonica "Banda di Canobbio".

Dalle 12:00 alle 14:00, all’interno di un capannone appositamente installato, è stato offerto il pranzo ai partecipanti.

Presso il portale Cassarate, la Città di Lugano ha presentato invece delle animazioni per famiglie con il Ludobus Macramé e i suoi giochi costruiti artigianalmente che hanno fatto divertire i più piccoli e il carrozzone informativo del PVP, dove è stato possibile ottenere le informazioni riguardanti i cambiamenti che interessano la circolazione stradale a Lugano in seguito all’apertura del tunnel.

Presso entrambi gli accessi i visitatori hanno avuto la possibilità di noleggiare delle biciclette del servizio di bike sharing cittadino Velopass.

La giornata ha visto inoltre la partecipazione di Rete Uno e Rete Tre che hanno animato la giornata con interviste e collegamenti in diretta.