Tenero-Contra: Fermata Brere Capolinea
Il progetto si situa lungo via Brere a Tenero, all'altezza della curva a gomito attorno al campo sportivo e l'attuale posteggio comunale. I limiti di progetto sono definiti dalle esigenze infrastrutturali atte a garantire l'inserimento di una fermata bidirezionale per la linea passante urbana no. 1, tre stalli capolinea per le linee regionali 321, 322 e 323 (e linea estiva no. 9) e il ripristino del posteggio comunale.
L’obiettivo principale del progetto consiste nella sistemazione della fermata capolinea Tenero Brere in modo da essere funzionale al potenziamento del trasporto pubblico su gomma, migliorandone la sicurezza e l’attrattività, nel rispetto delle linee guida cantonali e della legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili.
L'opera, inserita nel PALoc3 misura TP 4.2.2, mira quindi a garantire il potenziamento dell'offerta del trasporto pubblico (TP) su gomma come scaturito dal concetto di riorganizzazione del TP nell'agglomerato del Locarnese.
Sono previsti i seguenti interventi principali:
- riorganizzazione del parcheggio comunale allo scopo di ricavare lo spazio per tre marciapiedi di sosta dedicati ai bus che effettuano il capolinea.
- per creare il capolinea dei bus, via Brere viene deviata a ridosso del mappale 720 RFD di Tenero-Contra. La curva a gomito verso Gordola assume quindi un angolo particolarmente acuto, necessitando un allargamento importante del campo stradale per permettere l’incrocio di veicoli pesanti (bus e camion diretti alla zona industriale). Tra la curva e i marciapiedi di fermata verrà creata un’isola pedonale in cui troverà posto una pensilina di attesa circolare che serve tutti i marciapiedi.
- creazione di 2 fermate (una per direzione) per la linea 1 sulla via Brere;
- inserimento di un marciapiede passante nella zona di accesso ai campeggi;
- inserimento di un ulteriore attraversamento pedonale oltre la curva a gomito di via Brere, che collega in modo più diretto gli utenti del posteggio comunale all’ufficio del turismo (Infodesk-Tenero) e alla zona campeggi;
- verso l'accesso ai campeggi, un'area di attesa e d'incontro viene denotata da una pensilina circolare con seduta attorno ad una magnolia, accanto ad una vasca d'acqua, per sottolinearne il valore urbano e pubblico.
Il progetto mira a rafforzare il valore pubblico dell'area, conferendogli un carattere urbano, attraverso l'unitarietà delle superfici, specifico arredo urbano e delle alberature. L'area assume così lo statuto di una "grande piazza", condivisa dalle varie utenze, nel rispetto delle necessità legate agli spazi di manovra dei veicoli ma anche di libera percorribilità lenta e relativa sicurezza. Questa "grande piazza" vuole avere un carattere unitario seppur presentando parti funzionali differenti.
Il progetto per la realizzazione della Fermata Brere Capolinea è entrato in cantiere nel corso del mese di ottobre del 2023 e si protrarrà fino a fine aprile 2024.
Per questo progetto verranno spesi 1.8 Milioni, inquadrati appunto nell'ambito delle spese previste per il programma di agglomerato del Locarnese di terza generazione e suddivise tra Confederazione, Cantone e Commissione regionale dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia.