Semisvincolo di Bellinzona Centro
Settembre 2024
Il semisvincolo di Bellinzona Centro è l'opera principale del PTB e dato acquisito dei Programmi di agglomerato del Bellinzonese (PAB2 e PAB3).
L’apertura del Semisvincolo di Bellinzona Centro rappresenta un momento significativo
per la viabilità e la qualità di vita della regione. Il nuovo Semisvincolo riorienterà i flussi di traffico nella regione, modificando di conseguenza le abitudini dell'utenza. Questo renderà necessario un periodo iniziale di adattamento, durante il quale vi sarà un costante monitoraggio. Motivo per cui s'intende procedere a tappe, con l'apertura parziale dell'entrata in autostrada verso sud il 26 settembre 2024. L'apertura dell'uscita autostradale in arrivo da sud è invece prevista, a lavori terminati, nel corso del mese di gennaio 2025.
Il Semisvincolo di Bellinzona Centro permette di sgravare in modo sensibile il traffico dell’agglomerato a sud di Bellinzona, dimezzando nel contempo i tempi di percorrenza di accesso alla Città.
Trasporto pubblico e mobilità lenta potranno quindi essere valorizzati grazie alle migliorate condizioni di sicurezza, nonché all’attivazione della politica selettiva dei posteggi nel centro cittadino.
- A2 Semisvincolo Bellinzona Ufficio federale delle strade (USTRA)
- Autostrada A2: Semisvincolo di Bellinzona.Incontro informativo 07.03.2022
- SN02 - Semisvincolo Bellinzona Progetto stradale Planimetria settori A, B e C
- A2: Semisvincolo di Bellinzona
Iniziano i lavori di un'opera fondamentale per la viabilità dell'agglomerato cittadino Foglio informativo