Incrocio Arizona: terminati i lavori di rinnovamento dell'assetto viario e delle opere infrastrutturali
Ottobre 2024
Con l'apertura alla circolazione, il 29 ottobre 2024, i lavori per il rinnovamento dell’incrocio Arizona a Massagno, situato tra via San Gottardo e via Tesserete, sono ufficialmente conclusi.
Questo progetto, ora completato, si inserisce nell'ambito del Piano dei Trasporti del Luganese (PTL) e del Piano della viabilità del Polo (PVP).
I principali cambiamenti attuati
Nuovo impianto semaforico coordinato: il nuovo sistema semaforico, collegato con quelli esistenti in via San Gottardo, favorisce un traffico più fluido e una migliore gestione degli attraversamenti pedonali, rendendo l'area più sicura per tutti, soprattutto nelle ore di punta.
Corsia di preselezione aggiuntiva: una nuova corsia di preselezione permette ai veicoli di svoltare a sinistra da via San Gottardo su via Tesserete. Inoltre è stata creata una nuova corsia aggiuntiva per facilitare il transito verso l'autostrada per i veicoli che svoltano a destra da via Tesserete.
Asfalto fonoassorbente: la prevista posa del nuovo manto stradale fonoassorbente in via San Gottardo garantisce una significativa riduzione del rumore per la popolazione residente, migliorando la qualità di vita nel quartiere.
Rifacimento completo delle infrastrutture sotterranee: il risanamento delle infrastrutture sotterranee (canalizzazioni, reti idriche, acque meteoriche, gas) garantisce una gestione e moderna dei servizi pubblici. Anche l'illuminazione stradale è stata potenziata per migliorare la visibilità notturna.