Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Statistiche, analisi e studi

Precipitazioni estreme

L’analisi statistica dei valori estremi di precipitazione rappresenta uno degli elementi fondamentali per:

  1. l’inquadramento statistico degli eventi alluvionali, recenti e passati;
  2. la simulazione idrologica e la determinazione delle portate attese nei corsi d’acqua con diversa ricorrenza (periodo di ritorno);
  3. la definizione degli scenari di pericolo utilizzati per la costruzione delle carte di alluvionamento e di colata detritica.

L’analisi più recente e aggiornata è disponibile sul sito di MeteoSvizzera sia per le stazioni pluviometriche con risoluzione giornaliera (cumulo delle precipitazioni su 1 o più giorni), sia per le stazioni con cumulo sull’ora/minuti.

Come indicazione generale, l'Ufficio dei corsi d'acqua raccomanda di usare questi valori di riferimento per analisi idrologiche e dimensionamenti idraulici di manufatti. Per casi particolari o studi approfonditi, può essere necessario svolgere un'analisi statistica ad-hoc, su indicazione di UCA.

Curve intensità-durata-frequenza

Nel corso dei prossimi mesi saranno rese disponibili su questa pagina le curve intensità-durata-frequenza (IDF) delle principali stazioni della rete di MeteoSvizzera e della rete Cantonale.
Nel frattempo i dati sono disponibili sul portale Hydromaps.ch, alla mappa B04, al momento solo per cumulo di 1 giorno e per definiti periodi di ritorno.

Richiedere informazioni sui dati statistici

Annuario idrologico ticinese

Tutte le edizioni dall'anno 2000:

Andamento annuale: idrologia

Misurazione e Idrologia

Rete di misura cantonale (DT-UCA)

L’annuario idrologico ticinese si basa sulla rete di misura cantonale (la carta con le stazioni è allegata all'annuario; per l'idrologia portale OASI) e riporta i massimi di deflusso annuali registrati dall’inizio delle misurazioni, con i quali è possibile eseguire l’analisi statistica dei valori estremi.

La raccolta, valutazione e pubblicazione dei dati avviene in collaborazione con l'Istituto scienze della terra (IST) della SUPSI. Nella pagina di ogni stazione sono disponibili le statistiche della curva di durata (fra cui il valore Q347) e i valori minimi assoluti per mese e anno.

Rete di misura federale (UFAM)

Per ogni stazione idrometrica federale con una serie di misura sufficientemente lunga è disponibile un’analisi statistica dei valori estremi, un rapporto esaustivo della stazione e ulteriori informazioni sui metodi adottati per il calcolo e l’attendibilità dei risultati (vedi per es. fiume Cassarate a Pregassona).

Scenari di piena omogenei lungo i corsi d'acqua maggiori

Per i fiumi Maggia, Ticino, Brenno, Verzasca, Vedeggio, Cassarate e Laveggio sono disponibili elaborazioni che forniscono i valori caratteristici delle piene di assegnato periodo di ritorno lungo l’intera asta fluviale, con l’obiettivo di fornire delle basi omogenee per le analisi del pericolo di alluvionamento.

Ulteriori valutazioni idrologiche sono disponibili per tutti i corsi d’acqua oggetto di indagine per lo studio delle zone di pericolo (PZP).

Un elenco delle portate massime registrate in Svizzera, aggiornato nel 2018 con contributi della Confederazione e di tutti i Cantoni è disponibile presso l'UFAM: