Previsioni di piena e gestione delle allerte
Previsioni a livello nazionale
L’Ufficio federale dell’Ambiente mette a disposizione una previsione per i corsi d’acqua di importanza nazionale (per esempio fiume Ticino a Bellinzona):
Gestione integrale dei rischi
La gestione integrale dei rischi di inondazione utilizza misure pianificatorie, tecniche (strutturali) e organizzative (non strutturali). Tra le misure organizzative, la previsione delle inondazioni e le allerte sono strumenti molto efficienti e convenienti. Un'allerta rapida e il più possibile anticipata è un fattore essenziale per gestire le situazioni di allarme e permette di ridurre gli impatti negativi: il sistema di previsione di piena consente di prevedere e monitorare in tempo reale gli eventi, così come di emettere le allerte in caso di necessità. È inoltre necessario aumentare la consapevolezza dei rischi a cui si è esposti per migliorare la preparazione e rendere più efficienti le misure previste.
L'Ufficio dei corsi d'acqua dispone di previsioni di piena per i corsi d'acqua principali e i laghi. Il sistema è in funzione dal 2009 e considera anche lo sfruttamento idroelettrico delle acque (si basa sul modello idrologico semi-distribuito PREVAH accoppiato al modello RS.3 ed è stato sviluppato dall'istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL e dallo studio Hydrique).