Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Il principio della gestione integrale dei rischi legati ai pericoli naturali è ancorato nella Strategia svizzera sui pericoli naturali del 2018, sviluppata da PLANAT (Piattaforma nazionale pericoli naturali) su incarico del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).
La gestione integrale dei rischi si compone dei seguenti elementi:
Tramite misure pianificatorie si vuole promuovere un uso del territorio compatibile con i pericoli naturali allo scopo di minimizzare i rischi. L'obiettivo è di gestire i rischi legati ai pericoli naturali tenendone conto già durante la progettazione di edifici e infrastrutture. In questo senso la fase pianificatoria serve anche ad elaborare le basi necessarie per adottare le misure di protezione necessarie e le rispettive risorse.
Tramite misure tecniche è possibile ridurre i rischi legati ai pericoli naturali in caso di eventi. Le opere di protezione sono realizzate soprattutto per assicurare il necessario grado di protezione alle persone, agli insediamenti permanenti, alle vie di comunicazione e ai beni di alto valore (importanti e strategici dal profilo economico, e del patrimonio culturale).
Le misure organizzative sono utili nella gestione degli eventi in fase preventiva e acuta. Permettono di analizzare i potenziali danni e di definire le priorità, le misure e le risorse da adottare in funzione della situazione. A queste misure appartengono le previsioni dei deflussi e i piani di evacuazione e di intervento, così come la procedura di allarme e di comunicazione. Devono essere preparate, controllate, aggiornate e provate periodicamente.