Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Progetti STRADA

All’interno del primo progetto STRADA (STRategie di ADAttamento ai cambiamenti climatici) si è proceduto con l’analisi e la valutazione di diverse opzioni di intervento, affrontando in modo partecipato le problematiche della regolazione dei livelli lacuali, facendo tesoro degli studi precedenti, in particolare il progetto Verbano Interreg II (1997-2000) e il progetto Ceresio (2006-2009).

Il progetto STRADA (Azione Laghi) ha consentito di individuare e valutare politiche negoziate di regolazione delle acque del lago Maggiore e del lago di Lugano, al fine di migliorare la soddisfazione dei portatori di interesse dell’intero sistema.
I documenti finali di progetto e in particolare il documento strategico evidenziano i risultati raggiunti e le criticità emerse.

  • Il coinvolgimento dei portatori di interesse, effettuato durante il progetto, deve essere mantenuto vivo e operante, quale base imprescindibile per eventuali adeguamenti condivisi delle modalità di regolazione.
  • Sono stati individuati 20 settori di interesse e un numero considerevole di indicatori (oltre 120) relativi alle problematiche di tali settori. Il livello conoscitivo del sistema è molto rilevante e può essere utilizzato per implementare un monitoraggio in tempo reale degli effetti della regolazione dei laghi, quale supporto e continuo aggiornamento del quadro conoscitivo.
  • La strategia evidenzia anche le linee direttrici su cui è necessario investire nel prossimo futuro, sia per quanto attiene agli aspetti tecnici ancora da approfondire, sia per quanto riguarda la governance e gli aspetti decisionali del processo.

Per maggiori informazioni vedi il nostro articolo:

STRADA 2.0

Il progetto STRADA 2.0 si è concentrato sulla realizzazione di un sistema di monitoraggio degli effetti della regolazione dei laghi Maggiore e di Lugano, consultabile attraverso un geoportale dedicato, con dati aggiornati quotidianamente.

Il geoportale consente di confrontare la gestione attuale e quella derivante dall'implementazione di alcune alternative di gestione emerse dal processo negoziale condotto durante il progetto STRADA, in termini sia di variabili fisiche (come i livelli lacuali o le portate erogate) sia degli indicatori definiti.