La scuola che verrà - Proposte per una riforma tra continuità e innovazione - page 75

73
Blondel, L. (2015).
Co-insegnamento nella scuolamedia ticinese: tra vincoli istituzionali e emo-
zioni dei docenti
. Lavoro di diplomaMaster of arts in insegnamento per il livello secondario I.
Locarno:Dipartimento Formazione eApprendimento.
Bocchi, P. (2014). Spécificité de l’action didactique des enseignants de soutien et évolution des
pratiques de différenciation.
La nouvelle revue de l’adaptation et de la scolarisation
, n. 66, 171-190.
Bollini,V., &Corrent,G. (2008).
Team teaching
2007-2009
. Bellinzona 1.Disponibile in:
www4.ti.ch/fileadmin/DECS/DS/CERDD/Riforma3/Giornate/Bellinzona/2_Team_teaching.pdf.
Bottani,N. (2002).
Insegnanti al timone? Fatti e parole dell’autonomia scolastica
. Bologna: Il Mulino.
Bottani,N.,&Benadusi,. L. (a cura di). (2006).
Uguaglianza e equità nella scuola
.Trento: Erickson.
Castelli, L. (2014). Il disagio lavorativo dei docenti: il ruolo delle relazioni all’interno della scuo-
la.
ScuolaTicinese
, n. 322, 30-34.
Castoldi,M. (2015).Che cosa significa valutare gli apprendimenti?
ScuolaTicinese
. n. 324, 5-8.
Cattaneo,A. et al. (2010).
Scuola a tutto campo. Indicatori del sistema educativo ticinese
. Locar-
no:CIRSE/DFA/SUPSI.
Centro per la Ricerca e l’Innovazione nell’Apprendimento –Organizzazione per la coopera-
zione e lo sviluppo economico (CERI-OCSE) (2008).
Personalizzare l’insegnamento
. Bologna:
Il Mulino.
Centro per la Ricerca e l’Innovazione nell’Apprendimento –Organizzazione per la coopera-
zione e lo sviluppo economico (CERI-OCSE) (2011).
Apprendere e innovare
. Bologna: Il Mulino.
Chiosso,G. (2012).TheChallenge of Personalisation forTomorrow’s Schools:AnOverview.
InM.EMincu (a cura di),
Personalisation of Education in Contexts. Policy Critique andTheories of
Personal Improvement
(pp. 49-58). Rotterdam, Boston,Taipei: Sense Publishers.
Collegio dei Capigruppo (1992). Il disadattamento è un problema di tutti.
Rivista del Servizio
di sostegno pedagogico
, no. 9, 58-62.
CollegioCapigruppo SSP della Scuola dell’infanzia e della Scuola elementare (2013).
Linee
guida Servizi di sostegno pedagogico Scuole dell’Infanzia e Scuole Elementari
. Bellinzona:DECS.
Commissione consultiva dei Servizi di Sostegno Pedagogico (2008).
Rapporto n.5. La differen-
ziazione pedagogica
. Bellinzona:DECS.
Commissione consultiva dei Servizi di Sostegno Pedagogico (2010).
Rapporto n.6. La collabo-
razione pedagogica al servizio dell’integrazione scolastica degli alunni
. Bellinzona:DECS.
Comunità di Apprendimento Professionale deiTutor RD SMS et. al (2015).
Tutor per l’uso
didattico delle risorse digitali nelle scuolamedie (Tutor RD SMS).
Bellinzona:CERDD.
Consiglio d’Europa (2001).
Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Learning, teaching, assessment
(F.Quartapelle eD. Bertocchi, trad.).Cambridge:Cambridge
University Press.
Consortium d’animation sur la persévérance et la réussite en enseignement supérieur
(CAPRES) (2013).
La conception universelle de l’apprentissage (Universal Design) et samise en
oeuvre
.Québec:CAPRES.
1...,65,66,67,68,69,70,71,72,73,74 76,77,78,79,80,81,82,83,84
Powered by FlippingBook