La scuola che verrà - Proposte per una riforma tra continuità e innovazione - page 79

77
Ministero dell’educazione dell’Ontario (2013).
L’apprentissage pour tous. Guide d’évaluation
et d’enseignement efficaces pour tous les élèves de lamaternelle à la 12e année.
Ontario: Imprimeur de la Reine pour l’Ontario.
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca italiano (2013),
Norme tecniche-quadro,
contenti gli indici minimi emassimi di funzionalità urbanistica, edilizia anche con riferimento alle
tecnologie inmateria di efficienza e risparmio energetico e produzione da fonti energetiche rinno-
vabili, e didattica indispensabili a garantire indirizzi progettuali di riferimento adeguati e omogenei
sul territorio nazionale. Linee guida.
Disponibile in:
-
re/8130e730-2e8c-4b03-ab12-e37ab5d59849/cs110413_all1.pdf
Moser,U. (2001).
Pronti per la vita? Le competenze di base dei giovani - Sintesi del rapporto
nazionale PISA 2000
.Neuchâtel:UST/CDPE.
Müller Kucera, K., & Stauffer,M. (2003).
Attirer, former et retenir des enseignants de qualité.
Etude thématique nationale de l’OCDE
. Berna :Conférence suisse de coordination pour la
recherche en éducation (CORECHED).
Murawski,W.W., & Swanson,H.L. (2001).Ameta-analysis of co-teaching research:Where are
the data?
Remedial and Special Education
, 22(5), 258-267.
Origoni, P. (a cura di). (2007).
Equi non per caso. I risultati dell’indagine PISA 2003 inTicino
.
Bellinzona:Ufficio studi e ricerche.
Organisation de coopération et de développement économiques (OCDE) (2011/9).
Autono-
mie et responsabilisation des établissements d’enseignement. PISA à la loupe
. Paris :OCDE.
Ostinelli,G. (2015). La valutazione autentica.
ScuolaTicinese
, n. 324, 9-14.
Pedrazzini-Pesce, F. (2003).
Bravo chi legge. I risultati dell’indagine PISA 2000
.
Bellinzona:Ufficio studi e richerche.
Perrenoud, Ph. (2008).
Pédagogie différenciée: des intentions à l’action
. Paris: ESF.
Rey,O. (2016). Le changement, c’est comment?
Dossier de veille de l’IFE
, n. 107.
Rose,D.H., &Meyer,A. (2002).
Teaching every student in the digital age:Universal Design for
Learning
.Alexandria,VA:Association for Supervision andCurriculumDevelopment (ASCD).
Salvisberg,M.,&Zampieri, S. (2014).
Valutazioni sotto esame. Piste esplorative per un confronto tra
PISA e note scolastiche 2009 e 2012
. Locarno:Centro Innovazione eRicerca sui Sistemi Educativi.
Scruggs,T.E,Mastropieri,M.M., &MCDuffie, K.A. (2007).Co-teaching in inclusive classroom: a
metasynthesis of qualitative research.
Exceptional Children
, 73(4), 392-416.
Sisini, R. (2010).
Idee e suggerimenti per la realizzazione delle giornate progetto negli istituti di
scuolamedia
. Bellinzona:Ufficio dell’insegnamentomedio.
Stoll,L.,& Seashore,K. (2007).
Professional LearningCommunities
.NewYork:OpenUniversity Press.
Tacconi,G. (2011).
La didattica al lavoro.Analisi delle pratiche educative nell’Istruzione e forma-
zione professionale
.Milano: FrancoAngeli.
Tardif,M., & Borges,C. (2009).Transformation de l’enseignement et travail partagé.
Revue Les
Sciences de l’éducation
, vol. 42, n. 2, 83-100.
1...,69,70,71,72,73,74,75,76,77,78 80,81,82,83,84
Powered by FlippingBook