Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Informazioni

Di seguito vengono spiegate alcune terminologie e procedure che valgono sia per le votazioni che le elezioni.

 

Materiale di voto

Fornitura del materiale di voto

Il Servizio dei diritti politici provvede alla stampa e alla fornitura alle Cancellerie comunali di tutto il materiale necessario in occasione di votazioni e elezioni cantonali e federali.

Distribuzione del materiale di voto

Le Cancellerie comunali provvedono alla distribuzione del materiale di voto agli elettori al più tardi 3 settimane prima del giorno della votazione o elezione. La procedura di spedizione, del materiale di voto all'estero, può essere anticipata nella settimana prima della data di spedizione ufficiale in Svizzera (art. 12 dell'Ordinanza federale concernente persone e istituzioni Svizzere all'estero).

Il materiate di voto in caso di elezione del Sindaco o di elezione di ballottaggio, deve essere distribuito agli elettori 10 giorni prima la data dell'elezione. 

La stessa busta usata per la trasmissione del materiale di voto inviata agli aventi diritto di voto dalla Cancelleria comunale serve anche per il voto per corrispondenza. Seguire attentamente le istruzioni sul fronte e sul retro della busta. 

Cancelleria dello Stato
Servizio dei diritti politici

Piazza Governo 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 31 72

can-dirittipolitici(at)ti.ch

Il Servizio dei diritti politici

Il Servizio dei diritti politici è responsabile dell’applicazione in materia di diritti politici nel Cantone Ticino. Esso si occupa dei diritti popolari (domande di referendum e di iniziativa) e organizza le votazioni e le elezioni cantonali e federali. Il servizio fornisce inoltre consulenza ai Comuni in materia di diritti politici.

Il Servizio dei diritti politici è integrato nella Cancelleria dello Stato ed è subordinato direttamente al Cancelliere dello Stato.