La salute è anche una questione di scelte
Ci sono scelte molto concrete e quotidiane che influiscono positivamente o negativamente sulla nostra salute. Spesso seguiamo le nostre abitudini e non pensiamo che alcuni nostri comportamenti possano incidere in modo importante sul benessere fisico, psichico e sociale.
Spesso gli amici e l'imitazione dei comportamenti del gruppo d'appartenenza giocano un ruolo importante. Ognuno di noi dovrebbe però cercare di capire cosa è importante e cosa fa bene alla salute.
Alcuni comportamenti sono fondamentali per cercare di mantenere a lungo una buona salute. Ad esempio:
- fare movimento regolarmente ogni giorno, attraverso la pratica di un'attività sportiva che piace oppure attraverso le attività della vita quotidiana;
- mangiare in modo variato ed equilibrato con cibi che apportano tutte le sostanze che il nostro corpo ha bisogno,
- rispettare le regole legate alla sicurezza (se pratico ad esempio uno sport di velocità come lo skate, lo snowboard ecc. mi devo proteggere portando il casco),
- rispettare il proprio corpo in ogni ambito, compreso quello legato all'affettività e alla sessualità, adottando un comportamento sicuro per se stessi e per gli altri
- evitare il ricorso a sostanze (ad es. alcol, tabacco, sostanze stupefacenti, ...)
Le azioni e i comportamenti, positivi o negativi, verso il proprio corpo, il proprio equilibrio psichico, il gruppo di appartenenza, hanno ripercussioni sulla salute. Per questo è importante riflettere sul proprio agire quotidiano:
- Che cosa posso fare oggi per rimanere in buona salute o per migliorare la mia salute?
- Voglio esagerare senza limiti? Voglio privarmi di tutto? Oppure voglio trovare un equilibrio, imparare a concedermi delle cose che mi fanno piacere ma che non sono rischiose per la salute?
- Desidero essere libero di decidere giorno dopo giorno oppure rendermi dipendente da una sostanza, da un comportamento, da una persona?
- Voglio decidere le priorità e gli obiettivi nella vita con consapevolezza oppure lasciarmi trascinare dal gruppo, dalle mode, dal rischio?