La salute passa anche dal corpo
Il nostro corpo è una macchina eccezionale e complessa, e appartiene solo a noi. Per questo noi per primi dobbiamo imparare ad amarlo e rispettarlo come faremmo con la persona che più ci sta cara.
Il nostro corpo è incredibilmente forte e resistente, sa adattarsi a molte situazioni (freddo, caldo, stress, emozioni e sollecitazioni di vario tipo). Questo non significa però che possiamo necessariamente permetterci di "sfruttarlo" a nostro piacimento. Per essere e mantenersi in buone condizioni, il corpo ha bisogno di attenzioni e di cure costanti! Se, ad esempio, pratichiamo uno sport regolarmente alleniamo cuore, polmoni e muscoli alle sollecitazioni. Con un allenamento regolare un'attività più faticosa o uno stress emotivo potranno essere affrontati con più facilità.
Imparare ad ascoltarsi e a conoscersi è fondamentale per raggiungere il nostro benessere. Sapere, ad esempio, di quante ore di sonno abbiamo bisogno per sentirci bene e riposati, trovare il nostro ritmo nel lavoro e nello studio e dedicarci del tempo per lo svago è molto importante. Se ci conosciamo, impariamo a riconoscere che cosa è meglio per noi e che cosa ci piace/ci fa stare bene!
Accettare il proprio corpo come qualcosa di unico, inimitabile e prezioso!
Quanto dettato dalla moda o dalla società non è sempre positivo o giusto per noi. Ognuno ha la sua personalità e la sua fisicità. Se fossimo tutti uguali e avessimo tutti le stesse caratteristiche come faremmo a riconoscerci? Siamo molto bersagliati da modelli, prodotti, pubblicità, ma in realtà le abitudini per mantenersi sani e in forma sono poche e semplici, e rispettano i ritmi del corpo e della mente.
Sano non significa quindi: "alto 1.80 piuttosto che 1.65" o "con gli occhi azzurri piuttosto che marroni" o ancora "magro o muscoloso come il tale attore o la tale modella", soprattutto sano non è un modello estetico secondo i precisi canoni che la società ci propone!
Sano è invece:
- nutrire il corpo con i cibi giusti e in modo variato,
- praticare attività fisica e sportiva per mantenersi in forma rispettando il proprio modo di essere e i propri ritmi, le proprie esigenze e conoscendo i propri limiti;
- fare le cose che ci fanno stare bene e ci soddisfano, in modo saggio e rispettando se stessi e gli altri, senza rischi ed esagerazioni che possono avere conseguenze negative.