Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Studio Strategico Patriziati 2020

Nel 2009 è stato pubblicato lo studio strategico sugli enti patriziali ticinesi intitolato Visioni e prospettive per il Patriziato ticinese. A seguito degli importanti risultati emersi nel 2009, a 10 anni di distanza si è voluto proporre un aggiornamento dello studio, proprio allo scopo di fornire delle indicazioni e delle risposte alle nuove evoluzioni e sfide con le quali tutte le amministrazioni patriziali si trovano confrontate.

Lo studio propone una visione in cui i patriziati siano protagonisti sul piano economico, ambientale e culturale. Per raggiungerla, nei prossimi 10 anni si vogliono creare i presupposti affinché l’ente patriziale disponga di un’organizzazione e di risorse finanziarie e umane adeguate, promuovendo un approccio aperto, procedure snelle e un riconoscimento pubblico del ruolo ricoperto dai Patriziati.

Schede patriziali e cartografie

Lo studio prevede pure una parte dedicata ai singoli patriziati, tramite delle schede patriziali on-line, nelle quali viene fornito un collegamento, se esiste, al sito web del Patriziato; una dettagliata cartografia delle proprietà patriziali; i nominativi dei membri dell’Ufficio patriziale; il numero dei patrizi e dei fuochi patrizi nonché l’ammontare del contributo del Patriziato destinato al Fondo di Aiuto Patriziale.

In alcuni casi, non è stato possibile riprodurre una cartografia poiché i dati non sono presenti nel Registro fondiario informatizzato (SIFTI) o non sono intavolati nel Registro fondiario definitivo (RFD).


Responsabilità per le cartografie: nonostante si presti grande attenzione all’esattezza delle informazioni pubblicate su questo sito, le autorità Cantonali declinano ogni responsabilità per la fedeltà, l’esattezza, l’attualità, l’affidabilità e la completezza di tali informazioni. 

Video studio strategico