Contabilità Patriziati e supporti informatici
Contabilità Patriziati e supporti informatici
Basi legali e termine per l'introduzione del nuovo piano contabile
In base all’art. 113 cpv. 2 LOP, entrato in vigore il 1. gennaio 2013, il Consiglio di Stato è chiamato ad introdurre la contabilità a partita doppia presso tutti i Patriziati. L’art. 22a del Regolamento concernente la gestione finanziaria e la tenuta della contabilità dei patriziati dell’11 ottobre 1994 stabilisce che l’adozione del sistema a partita doppia deve avvenire entro cinque anni dall’entrata in vigore della modifica, ossia a partire dal 1. gennaio 2018.
Manuale di contabilità per i Patriziati - Linee guida-gennaio 2015 e corsi di formazione
Conformemente all’art. 4 cpv. 2 dello stesso Regolamento la Sezione degli enti locali ha provveduto all’elaborazione del Manuale di contabilità per i Patriziati - Linee guida - gennaio 2015 che riproduce i requisiti minimi del piano dei conti che i patriziati sono chiamati ad adottare per l’introduzione della partita doppia rispettivamente per l’adattamento del bilancio. Il documento, presentato nel corso di una serata organizzata dall’ALPA ad Arbedo il 28 gennaio 2015, vuole essere un utile strumento di lavoro per le amministrazioni patriziali e fungere da documentazione di base per gli specifici corsi di formazione organizzati a partire dalla seconda metà del 2015 dall'Istituto della formazione continua (IFC) con lo scopo di accompagnare quei Patriziati che ancora utilizzano il sistema di contabilità a partita semplice.
Su questo tema sono state pubblicate le seguenti circolari:
- Introduzione del sistema a partita doppia - del 3 febbraio 2014
- Procedura per l'introduzione del sistema della contabilità a partita doppia - del 4 marzo 2015
- Direttiva sui requisiti per la presentazione della contabilità a partita doppia - del 1. luglio 2015
- Indicazioni sulla procedura di ratifica degli investimenti - del 16 luglio 2015
- Indicazioni sui nuovi tassi d'ammortamento e sulla loro contabilizzazione/imposizione - del 4 ottobre 2016
- Procedura per l'introduzione del sistema della contabilità a partita doppia MCA2 - del 4 marzo 2019
- Procedura ipoteche, progetti definitivi e termini di pubblicazione e ferie giudiziarie - del 30 giugno 2021
Sono pure a disposizione i seguenti files:
- Modello del piano dei conti dei Patriziati ticinesi - aggiornamento dicembre 2020
- Esempio di tabella degli ammortamenti
- Esempio di tabella per il controllo dei crediti di investimento
- Esempio di tabella dell'elenco dei debiti
Approvazione piano dei conti
In vista del primo preventivo (in ogni caso non oltre il 31 agosto 2017) gli Uffici patriziali sono tenuti a sottoporre alla Sezione degli enti locali (SEL), per approvazione, il proprio Piano dei conti, redatto conformemente al Manuale di contabilità per i Patriziati.
Supporti informatici - Attestazione di conformità
Ai fornitori di programmi informatici per la contabilità dei Patriziati vengono assegnati, sulla base della Circolare SEL n. P2/2015 del 1. luglio 2015, degli attestati di conformità. Questi ultimi sono ottenibili dalle ditte interessate sottoponendo la relativa istanza direttamente alla Sezione degli enti locali. Un'informazione in tal senso è uscita sul Foglio ufficiale n. 53/2015 del 7 luglio 2015. Con riferimento alla Circolare SEL n. P1/2015 del 4 marzo 2015 "Procedura per l'introduzione del sistema della contabilità a partita doppia" , in casi eccezionali, piccole contabilità possono essere tenute sulla base di un programma Excel, a condizione che ossequino i requisiti contenuti nella citata circolare n. P2/2015 del 1. luglio 2015. Esse sono parimenti soggetti all'attestazione di conformità.
Nome ditta | Nome programma | Data attestazione conformità | Link al sito della ditta |
Centro di calcolo elettronico | Ge.Co.TI.Web | 31 agosto 2015 | www.cce.ch |