Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
L’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale (UAPCD) promuove attività di ricerca e monitoraggio nel settore culturale come pure progetti volti alla valorizzazione dei patrimoni digitali. I due servizi che incorpora, l’Osservatorio culturale del Cantone Ticino (OC) e il Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC), seguono a grandi linee queste due direttrici.
Per concretizzare queste attività l’Ufficio stimola l’interazione e la messa in rete con numerosi portatori d’interesse e le eccellenze presenti sul territorio. Particolarmente rilevante, anche in considerazione della complessità e dell’eterogeneità dei fenomeni studiati, è la collaborazione con gli istituti accademici attivi nella Svizzera italiana.
L’Ufficio rimane a disposizione per aiutare studentesse e studenti a elaborare una ricerca per il loro diploma nei diversi ambiti culturali di pertinenza. Queste sinergie possono concretizzarsi anche grazie alle tesi di laurea, che si declinano su aspetti che toccano la comunicazione, l’economia, la geografia, la storia, la museologia, la sociologia, la statistica o le digital humanities.