Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale

Il Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC) supporta e collabora con gli operatori culturali per la gestione, diffusione e valorizzazione dei patrimoni ticinesi, in particolare tramite i canali digitali. Grazie allo sviluppo di iniziative e progetti innovativi, gli operatori condividono pratiche e strumenti che rendono il lavoro più razionale ed efficiente, aumentandone anche la qualità e il potenziale di diffusione presso il pubblico.

Su proposta del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), il Consiglio di Stato ha istituito il Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC). Il servizio è operativo dal 1. dicembre 2014 e si occupa primariamente della messa in opera del progetto Sàmara - Il patrimonio culturale del Cantone Ticino.

Il servizio è il referente all’interno dell’Amministrazione Cantonale per la valorizzazione e la diffusione del patrimonio custodito dagli istituti culturali attivi sul territorio ticinese. Tra le altre cose, promuove la messa in rete transdisciplinare di biblioteche, archivi, musei e altri centri di documentazione con lo scopo principale di facilitare l’accesso all’informazione agli utenti finali.

L’istituzionalizzazione di questo servizio ha creato i presupposti per lo sviluppo di progetti innovativi, integrati con istituzioni pubbliche e private cantonali, svizzere ed estere. L’iniziativa incoraggia infatti la condivisione di metodologie, strumenti e contenuti tra gli istituti ticinesi e la messa in rete con iniziative analoghe oltre i propri confini territoriali e tematici.

Il programma è finanziato con l'Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

Missione

La missione fondamentale del SVPC è quella di sostenere la messa in rete transdisciplinare di biblioteche, archivi, musei e altri centri di documentazione con lo scopo principale di facilitare l’accesso all’informazione agli utenti finali.

Il SVPC è un laboratorio prezioso per la cooperazione tra gli attori culturali e per la diffusione del patrimonio culturale della Svizzera italiana. Confrontati con tematiche sempre più complesse relative alla gestione, diffusione e valorizzazione dei patrimoni culturali digitali, gli operatori usufruiscono di un servizio trasversale.