Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
L'Ufficio degli aiuti allo studio si occupa di gestire le richieste di sostegno finanziario delle persone in formazione. L'obiettivo è di permettere a tutti coloro che non dispongono di redditi sufficienti di poter accedere e completare una formazione scolastica, professionale o universitaria di qualità.
Puoi trovare qui l’opuscolo informativo e i formulari per la richiesta.
La carta IOSTUDIO viene distribuita a circa 30 mila allievi e allieve che frequentano le scuole pubbliche del Cantone Ticino. Il possesso della carta IOSTUDIO dà diritto a tutta una serie di sconti negli ambiti della mobilità, della cultura, dell’intrattenimento, dei viaggi, della salute e del benessere, dei media, delle lingue e dei soggiorni nonché dello sport.
Il Fondo cantonale per la formazione professionale partecipa, nella misura del 40%, alle spese d'acquisto dell'abbonamento Arcobaleno. Gli apprendisti e le apprendiste con contratto di tirocinio con un'azienda del Cantone Ticino ricevono a casa un codice sconto, da utilizzare entro il 31 luglio del prossimo anno presso i punti vendita delle imprese di trasporto aderenti alla Comunità tariffale Arcobaleno. Il contributo non è trasferibile ed è valido unicamente per l’acquisto di un abbonamento Arcobaleno annuale di seconda classe.
Non vengono effettuati rimborsi retroattivi; le apprendiste e gli apprendisti sono pertanto invitati ad attendere il buono prima di acquistare o rinnovare l’abbonamento.
Alche alcuni Comuni concedono, a loro volta, contributi per incentivare l'uso dei mezzi di trasporto pubblico, per informazioni rivolgersi direttamente alle Cancellerie comunali.
Per informazioni sull'aiuto del Fondo cantonale www.ti.ch/fcfp.