Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Aiuti finanziari e altre agevolazioni

Aiuto allo studio e assegno di tirocinio

L'Ufficio degli aiuti allo studio si occupa di gestire le richieste di sostegno finanziario delle persone in formazione. L'obiettivo è di permettere a tutti coloro che non dispongono di redditi sufficienti di poter accedere e completare una formazione scolastica, professionale o universitaria di qualità.

Puoi trovare qui l’opuscolo informativo e i formulari per la richiesta.

Carta IOSTUDIO

La carta IOSTUDIO viene distribuita a circa 30 mila allievi e allieve che frequentano le scuole pubbliche del Cantone Ticino. Il possesso della carta IOSTUDIO dà diritto a tutta una serie di sconti negli ambiti della mobilità, della cultura, dell’intrattenimento, dei viaggi, della salute e del benessere, dei media, delle lingue e dei soggiorni nonché dello sport.

Abbonamenti mezzi pubblici

Il Fondo cantonale per la formazione professionale partecipa, nella misura del 40%, alle spese d'acquisto dello speciale abbonamento annuale arcobaleno denominato "Appresfondo". Gli apprendisti con contratto di tirocinio con un'azienda ricevono a casa un buono (Rail Check) da far valere alla comanda e al pagamento dell'abbonamento.

Il Rail Check è inviato al nuovo apprendista non appena è approvato il contratto di tirocinio e confermato di anno in anno in assenza di una rottura del contratto. L'abbonamento è destinato unicamente agli apprendisti impiegati nel Cantone Ticino.

Alcuni comuni per incentivare l'uso dei mezzi pubblici concedono dei contributi per l'acquisto di abbonamenti annuali. Informati presso il tuo comune di domicilio.