Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Esistono numerose possibilità di completare o approfondire le proprie conoscenze pur continuando a lavorare. La formazione continua è fondamentale per tenersi aggiornati rispetto all'evoluzione del mondo del lavoro.
Varie istituzioni (scuole pubbliche e private, aziende, organizzazioni del mondo del lavoro) propongono perfezionamenti o corsi di formazione continua la cui durata può variare da alcune ore ad alcuni anni.
Alcuni sono destinati a chi ha già concluso una prima formazione, generalmente in un settore professionale affine. Mirano ad ampliare le conoscenze tecniche o la cultura generale di una persona in un determinato ambito al fine di migliorarne le prospettive.
Esistono anche corsi di perfezionamento, generalmente di durata più breve, che incoraggiano uno sviluppo personale e/o professionale (ad esempio corsi di lingua, d’informatica, per l’utilizzazione di un determinato apparecchio, ecc.). Questi si concludono con un attestato.
Per maggiori informazioni rivolgersi all'Ufficio della formazione continua e innovazione o al segretariato della Federazione svizzera per la formazione continua.
L'Istituto della formazione continua (IFC) propone diversi corsi di formazione continua e di perfezionamento, scopri quali.