Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Ricerche e azioni di monitoraggio

Nel corso degli anni il Servizio LINEA ha promosso e realizzato una costellazione di studi e ricerche con l’obiettivo di sviluppare l’azione preventiva tramite uno dei quattro canali d’intervento di LINEA: la ricerca.

Il Servizio è orientato infatti, da quattro ambiti di intervento principali:

  1. Sensibilizzazione, informazione e formazione
  2. Ricerca
  3. Sostegno e accompagnamento
  4. Alternative professionali

La ricerca e l’approfondimento, dunque come pilastri per promuovere azioni preventive nell’ambito del benessere del personale scolastico, per attivare riflessione e proposte formative mirate su bisogni effettivi.

“Ben-essere per ben-insegnare” è una tesi di laurea realizzata nel contesto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia che indaga il tema del benessere degli insegnanti e la sua declinazione tramite il progetto LINEA nel contesto delle scuole ticinesi.

 

Petriccione, C. (2019). Ben-essere per ben-insegnare. Tesi di laurea. Università Cattolica del Sacro Cuore.

“Lavorare a scuola” è una ricerca condotta dal Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana che indaga il disagio dei docenti e la promozione del benessere a scuola.

 

Castelli, L., Crescentini, A., Marcionetti, J. (2017). Lavorare a scuola. Condizioni di benessere per gli insegnanti. Quaderni di ricerca (23). Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE/SUPSI)

Le ricerche e le azioni di monitoraggio condotte dal Dipartimento formazione e apprendimento (DFA/SUPSI) e dalla Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) in collaborazione con il Servizio Linea hanno permesso di documentare la lunga attività svolta nell’ambito del laboratorio tutor e sviluppare approfondimenti e riflessioni legate al tema del tutorato in generale e nel contesto delle scuole ticinesi.


Bednarz, F. (2022). Indagine sul fabbisogno di nuovi docenti negli anni a venire: una stima previsionale. Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP / Servizio LINEA - Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino.


Besozzi, R. (2020). L'esperienza del tutorato: riscontri dal vissuto delle e dei neo docenti seguite/i. Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) / Progetto LINEA - Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS)


Braga, G. (2024). Essere tutor a scuola: una testimonianza biografica. Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP / Servizio LINEA - Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino.


Cattaneo, A. (2018). Panoramica dello sviluppo del ruolo di tutor durante i primi tre anni di sperimentazione. Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi CIRSE (DFA-SUPSI).


Cattani, D. (2022). Questionario di valutazione delle attività di tutorato 2021-2022. Sintesi dei risultati. Servizio LINEA - Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino.


Cattani, D. (2022). Sintesi dei rapporti di tutorato 2021-2022. Servizio LINEA - Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino.


Cattani, D. (2023). Questionario di valutazione delle attività di tutorato 2022-2023. Sintesi dei risultati. Servizio LINEA - Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino.


Cattani, D. (2023). Sintesi dei rapporti di tutorato 2022-2023. Servizio LINEA - Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino.


Salini, D., Mäusli-Pellegatta, P. (2022). Rapporto di attività 2013-2021. Progetto pilota cantonale "Il tutor: le buone pratiche dell'insegnare trasmesse alle nuove generazioni di docenti". Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) / Progetto LINEA - Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS)


Salini, D. & Mäusli-Pellegatta, P. (a cura di) (2023). Indicazioni per le buone pratiche di tutorato rivolte a insegnanti. Progetto pilota cantonale «Il Tutor: le buone pratiche dell’insegnare trasmesse alle nuove generazioni di docenti». Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP / Servizio LINEA - Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino.


Salini, D. & Mäusli-Pellegatta, P. (a cura di) (2024). Repertorio di situazioni tipiche d’intervento di tutorato rivolto a insegnanti. Progetto pilota cantonale “Il Tutor: le buone pratiche dell’insegnare trasmesse alle nuove generazioni di docenti”. Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP / Servizio LINEA - Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino.


Salini, D. (2020). Rassegna di letteratura scientifica sulle pratiche d'inserimento professionale e di tutorato rivolte a insegnanti. Lugano: Istituto universitario federale per la formazione professionale IUFFP / Servizio LINEA, Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino (DECS).


Salini, D. (2021). Tutorat. Dans E. Runtz-Christan et P.-F. Coen (Eds.), Collection de concepts-clés de la formation des enseignant.e.s de Suisse romande et du Tessin (pp. 262-265). Mont-sur-Lausanne, Suisse: Éditions Loisirs et Pédagogie.

LINEA TOUR è una nuova proposta formativa a carattere partecipativo, ludico ed esperienziale, ideata e realizzata dal Servizio LINEA: sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere del Dipartimento dell’educazione, della cultura dello sport (DECS). Vista la novità dell’offerta formativa è stata svolta una prima azione di monitoraggio condotta dalla Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) sulla base delle edizioni svolte nell’anno scolastico 2021/2022.


Cattani, D., Mäusli-Pellegatta, P., Bednarz, F. (2023). Linea Tour: un viaggio nel mondo della comunicazione e delle relazioni. Prima azione di monitoraggio edizione 2021-2022. Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP / Progetto LINEA - Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS)

La proposta formativa Teatro Forum è stata analizzata come strumento per promuovere la resilienza e il benessere degli e delle insegnanti in un monitoraggio condotto dalla Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) sulla base di cinque edizioni dell’iniziativa svolte nell’anno scolastico 2017/2018.


Boldrini E., Sappa V. (2018). Il teatro come strumento per promuovere la resilienza e il benessere degli e delle insegnanti: monitoraggio dell'iniziativa "Per chi suona il campanello". Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP)

La ricerca sulla resilienza delle/degli insegnanti della formazione professionale è stata avviata nel 2012 dalla Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) e a partire dal 2013 con la collaborazione di LINEA. La ricerca intende sviluppare in maniera sinergica conoscenze e strategie di intervento a supporto della resilienza e del benessere delle/degli insegnanti.


La ricerca ha visto una prima fase sviluppatasi in Ticino. Il rapporto finale di questa fase è disponibile su richiesta, mentre la sintesi è scaricabile qui di seguito.

 Il documento presenta in maniera sintetica i risultati della ricerca.


La seconda fase della ricerca ha preso avvio nel 2016 e vede un’estensione dell’indagine ai Cantoni Zurigo, Berna, Basilea città, Svitto e Ginevra. Per maggiori dettagli vedi i documenti scaricabili qui di seguito.

La proposta formativa RelPlus ha l’obiettivo di fornire ai/alle partecipanti competenze relazionali e di conduzione atte a promuovere il benessere nel contesto scolastico. L’indagine svolta dalla Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) ha permesso di documentare il lungo percorso di RelPlus tramite un’azione di monitoraggio, modellizzare la proposta formativa e tracciare alcune ipotesi per la sua trasferibilità ad altri contesti professionali.


Cattani, D., Bednarz, F., Salini, D., Alberton, S. (2022). Indagine RelPlus - Analisi e prospettive di sviluppo di un percorso formativo innovativo. Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP / Progetto LINEA - Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS)