Deroghe all'apertura dei negozi
Possibilità di chiedere deroghe puntuali agli orari di apertura nei giorni feriali, nelle domeniche e giorni festivi, in occasione di esposizioni, manifestazioni culturali, sportive o popolari, inaugurazioni, ricorrenze e anniversari.
Deroghe all'apertura dei negozi nei giorni feriali
- Il Dipartimento, sentiti i Comuni può concedere deroghe agli articoli 8 e 9 LAN in occasione di esposizioni, manifestazioni culturali, sportive o popolari, inaugurazioni, ricorrenze e anniversari.
- Il Dipartimento può concedere deroghe al divieto di vendita di bevande alcoliche, di cui all’art. 10 cpv. 3 LAN, a negozi specializzati delle località turistiche.
Deroghe all'apertura dei negozi nelle domeniche e nei giorni festivi parificati alla domenica
Il Dipartimento, sentiti i Comuni, può concedere deroghe all’art. 12 LAN in occasione di esposizioni, di manifestazioni culturali, sportive o popolari, inaugurazioni, ricorrenze e anniversari.
- Il Dipartimento può concedere deroghe al divieto di vendita di bevande alcoliche, di cui all’art. 14 cpv. 4 LAN, a negozi specializzati delle località turistiche.
Tasse
Art. 5 RLAN
Per le autorizzazioni di apertura in deroga, ai sensi degli art. 11 e 15 della legge, è prelevata una tassa di 300 franchi più un supplemento di 20 franchi per ogni giorno supplementare, fino ad un massimo di 1000 franchi.
Deroghe annuali
- Deroghe periodo pre-natalizio 2025 ed i mercoledì in sostituzione di giovedì festivi - Decisione Dipartimento delle finanze e dell'economia N.1/25 del 24 gennaio 2025
- Deroghe durante l'anno 2025 in occasione di determinate manifestazioni - Decisione Divisione dell'economia N.2025.4 del 7 febbraio 2025
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
I dati inseriti nel modulo di contatto sono trattati in conformità alla Legge sulla protezione dei dati personali (LPDP) del Cantone Ticino.
Una copia del messaggio sarà recapitata all'e-mail da voi indicato, quale conferma di spedizione. Per problemi nella compilazione del modulo scrivere a: dfe-webmaster@ti.ch