Il progetto nel dettaglio
Con l'approvazione definitiva del progetto da parte del Cantone nel 2020, la messa in opera per la nuova viabilità sui territori dei Comuni di Massagno e Lugano ha potuto prendere il via. Obiettivo dell'intervento è quello di migliorare la sicurezza e la fluidità di transito, la visibilità e gli spazi di manovra, sia per i veicoli, sia per i pedoni.
Il progetto contempla la realizzazione di tre nuovi impianti semaforici, coordinati con gli altri semafori di via San Gottardo.
Oltre a garantire una migliore fluidità del traffico, i semafori permetteranno anche un miglioramento generale dei percorsi pedonali, soprattutto in fase di attraversamento delle carreggiate. È previsto inoltre l'inserimento di una nuova corsia di preselezione per i veicoli che da via Tesserete si immettono a sinistra su via San Gottardo, nonché di una corsia supplementare per gli utenti che da via Tesserete imboccano via San Gottardo voltando a destra, verso l'autostrada.
Sarà agevolato rispetto a oggi anche il transito di tutti i mezzi di trasporto, in particolare sul tornante fra via Tesserete e via San Gottardo. Tali interventi richiederanno l'allargamento del campo stradale, che verrà ampliato attraverso l'arretramento e la ricostruzione del muro che attualmente delimita via San Gottardo.
Il nuovo manto stradale verrà realizzato con asfalto fonoassorbente, a beneficio della popolazione residente.
Sono infine previsti il risanamento delle infrastrutture sotterranee (canalizzazioni, acqua potabile, acque meteoriche, gas) e un potenziamento dell'illuminazione stradale.
I costi del progetto ammontano a circa 6 milioni di franchi, ripartiti Cantone, Comune di Massagno e aziende terze.