Costi e finanziamento
In base alla decisione del Consiglio Federale del 15 dicembre 2006, la Confederazione parteciperà nella misura del 25% ai costi di realizzazione delle opere, il finanziamento della quota rimanente è suddiviso tra Cantone (56.25%) e Comuni membri della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese CRTB (18.75%) in base alla chiave di riparto vigente per le opere di carattere regionale definite nel Piano dei trasporti del Bellinzonese (PTB) / Piano d'agglomerato del Bellinzonese (PAB).
Descrizione | CHF mio |
---|---|
Opere stradali | |
Settore della rete stradale cantonale in sponda destra del fiume Ticino | 7.60 |
Settore della rete autostradale | 30.40 |
Settore della rete stradale cantonale/comunale in sponda sinistra del fiume Ticino | 17.15 |
Settore dei collegamenti per il traffico lento | |
Passerella Bellinzona-Monte Carasso | 4.93 |
Passerella ex-ponte Torretta | 4.92 |
Il costo complessivo ammonta a 65 milioni di franchi.