Costi e finanziamento
In base alla decisione del Consiglio Federale del 15 dicembre 2006, la Confederazione parteciperà nella misura del 25% ai costi di realizzazione delle opere, il finanziamento della quota rimanente è suddiviso tra Cantone (56.25%) e Comuni membri della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese CRTB (18.75%) in base alla chiave di riparto vigente per le opere di carattere regionale definite nel Piano dei trasporti del Bellinzonese (PTB) / Piano d'agglomerato del Bellinzonese (PAB).
Descrizione | CHF mio |
---|---|
Opere stradali | |
Settore della rete stradale cantonale in sponda destra del fiume Ticino | 7.60 |
Settore della rete autostradale | 30.40 |
Settore della rete stradale cantonale/comunale in sponda sinistra del fiume Ticino | 17.15 |
Settore dei collegamenti per il traffico lento | |
Passerella Bellinzona-Monte Carasso | 4.93 |
Passerella ex-ponte Torretta | 4.92 |
Il costo complessivo ammonta a 65 milioni di franchi.
Ulteriori informazioni:
- A2: Semisvincolo di Bellinzona, avvio dei lavoriComunicato stampa congiunto DT/USTRA, 10.03.2022
- Messaggio 7329Stanziamento: - di un credito netto di CHF 3'600'000.00 e autorizzazione alla spesa di CHF 6'000'000.00 per la sistemazione della strada cantonale (via Birreria) a Bellinzona e il prolungo dei percorsi ciclabili e pedonali lungo la stessa arteria tra la futura passerella della Torretta e l’abitato di Carasso; - di un contributo di CHF 100'000.00 a favore della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB) per il supporto tecnico nell’ambito dei Programmi d’agglomerato di seconda e terza generazione per il periodo 2018–2019
- Messaggio 7330Stanziamento di un credito netto di CHF 28'940'000.00 e autorizzazione alla spesa di CHF 41'130'000.00 per la realizzazione delle opere relative al semisvincolo A2 a Bellinzona, nell’ambito del Piano regionale dei trasporti del Bellinzonese (PTB)