Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Cattedrale di S. Lorenzo, Lugano

2000-2017

La cattedrale di San Lorenzo è la chiesa madre della diocesi di Lugano.

Monumento d’arte di origini altomedievali (è documentata dal IX secolo) e la cui struttura principale risale al periodo romanico (XI secolo), vanta una facciata tra le più belle del Rinascimento lombardo e testimonianze barocche di alta qualità, alle quali si affiancano importanti interventi eseguiti all’inizio del Novecento sotto la guida dell'architetto Augusto Guidini (1853-1928). Tra questi spicca per estensione e importanza la decorazione pittorica eclettica di Ernesto Rusca (1862-1947) realizzata negli anni 1908-10.

Il restauro dell'edificio, inaugurato il 14 ottobre 2017, si è svolto in due tappe (2000-2004 e 2010-2017) e ha avuto come obiettivo il mantenimento della situazione acquisita a inizio Novecento.

È stata l'occasione per ovviare ai numerosi problemi conservativi, dovuti principalmente all'umidità di risalita e alle infiltrazioni di acque meteoriche dalle coperture, e per valorizzare la struttura e i ricchi apparati decorativi.

L'intervento ha visto anche la sistemazione delle adiacenze e la costruzione, sul retro della chiesa, di un nuovo edificio parzialmente interrato con spazi per attività culturali ed espositive attualmente in fase di ultimazione.