- Scuola elementare, Locarno
- Complesso del Monte Verità, Ascona
- Cattedrale di S. Lorenzo, Lugano
- Crocifisso ligneo (XVI sec.), chiesa di S. Vittore, Muralto
- Complesso della Madonna del Sasso, Orselina
- Abbiati, la Nascita della Vergine, Morbio Inferiore
- Bramantino, La Fuga in Egitto, Orselina
- Centro scolastico, Melano
Scuola elementare, Locarno
2017
Il complesso delle scuole elementari di Locarno è stato edificato negli anni Settanta dall'architetto Livio Vacchini per accogliere 600 allievi.
Il concetto architettonico si basa sulle innovative concezioni dell'edilizia scolastica maturate negli anni '60 secondo cui il bambino deve vivere attivamente il rapporto con la natura e l'ambiente circostante.
Gli edifici sono caratterizzati dalla struttura portante in metallo a vista e calcestruzzo, tamponamenti in mattoni cementizi e ampie vetrate.
Sulla copertura è stato aggiunto uno strato di isolamento termico ed è stato sostituito il manto impermeabile. L'aumento dello spessore dovuto all'introduzione del nuovo materiale isolante si trova in posizione arretrata, nascosto dalle pensiline aggettanti; la modifica non è quindi visibile dal basso e tutti gli elementi metallici perimetrali restano quelli originali.
L’intervento di risanamento energetico ha coinvolto anche l’illuminazione interna: le lampadine a incandescenza sono state sostituite con elementi LED creati su misura per adattarsi alle lampade storiche nelle aule, che hanno quindi potuto essere conservate.
Anche la sostituzione delle tende è stata eseguita nel rispetto delle caratteristiche originarie (colori, tessitura, eccetera) e delle nuove esigenze di sicurezza con l'impiego di materiali moderni e ignifughi simili a quelli originali.