Aggiornamento della scheda M3 del Piano direttore cantonale sul Piano dei trasporti del Luganese: settore Basso Malcantone
CONSULTAZIONE E PARTECIPAZIONE AI SENSI DELL’ART. 15 LALPT
CONSULTAZIONE CONCLUSA
Il Consiglio di Stato ha deciso di mettere in consultazione l’aggiornamento della scheda M3 del Piano direttore cantonale che riguarda il Basso Malcantone.
La Rete tram del Luganese, che ingloba la linea FLP, è stata ritenuta il perno dello sviluppo futuro del Basso Malcantone oltre che di tutto il Luganese.
La trasformazione da servizio ferroviario a tranviario, coniugata ad obiettivi di riqualifica urbanistica, hanno portato a favorire il mantenimento del tracciato in superficie, integrandolo nella carreggiata.
Lo studio è giunto alla conclusione di prolungare la Rete tram fino al confine di Stato prevedendo una galleria dalla stazione esistente di Ponte Tesa o in alternativa una soluzione in superficie sul lungolago fino alla dogana esistente.
La soluzione scelta prevede la realizzazione di due gallerie stradali: la galleria di Magliaso con imbocco in località Vigotti e sbocco alla Magliasina e la galleria di Pura dalla Magliasina fino a Ponte Tresa (lungo Tresa).
Il raccordo della Magliasina consente un ottimale collegamento anche dell’Alto Malcantone.
Ognuno ha il diritto di formulare (qualsiasi cittadino o associazione, i Comuni, gli altri enti pubblici, le Regioni e gli Enti regionali di sviluppo) le proprie osservazioni.
Sulla base dei risultati della consultazione, il Consiglio di Stato provvederà ad adottare la modifica di Piano direttore cantonale nel corso dell’autunno.
Periodo di pubblicazione
Dal 12 luglio al 12 settembre 2011.
Le osservazioni vanno inoltrate a:
- Consiglio di Stato
Palazzo governativo
6501 Bellinzona