Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
La presente modifica della LCPS fa seguito all'adozione del Gran Consiglio della mozione del 14 dicembre 2015 del deputato Raffaele De Rosa a nome della Commissione della gestione e delle finanze per la valorizzazione del potenziale del mountain bike in Cantone Ticino attraverso l'allestimento di una base legale per la pianificazione, lo sviluppo, la manutenzione e la gestione dei percorsi per mountain bike e relativo finanziamento.
Viene quindi inserito un nuovo capitolo nella legge che codifica la pianificazione (tramite un piano cantonale dei percorsi per mountain bike - PCPMB), la costruzione, la sistemazione e la manutenzione dei percorsi per mountain bike, sia locali che cantonali.
Si coglie l'occasione di questo aggiornamento per proporre anche l'introduzione del concetto di percorsi locali (sia escursionistici che per mountain bike) in modo da distinguerli più chiaramente da quelli cantonali. In questo modo si permetterà agli enti locali (Comuni, Patriziati, …) di disporre di solide basi legali per la creazione e la gestione ordinaria di percorsi di importanza locale. I percorsi attuali (percorsi per mountain bike iscritti nella piattaforma svizzeramobile.ch e i sentieri escursionistici iscritti nel PCSE) saranno considerati come percorsi cantonali e rimarranno di competenza di Cantone (costruzione) e delle Organizzazioni turistiche regionali (manutenzione, sistemazione e segnalazione).
La modifica di legge stabilisce più chiaramente le procedure in ambito di costruzione e manutenzione di sentieri promossi dagli enti locali.
Periodo di consultazione:
A seguito di una richiesta di proroga il termine per l'inoltro delle osservazioni è stato posticipato
al 30 aprile 2022.
Per consentire di ottenere dei riscontri su tutti gli aspetti più importanti e sensibili, oltre che un'analisi efficiente e tempestiva di tutte le osservazioni, la consultazione si svolge esclusivamente in forma elettronica. Vogliate pertanto cortesemente prendervi parte sottoponendo eventuali osservazioni in forma scritta alla Sezione della mobilità, inoltrandole via e-mail all’indirizzo dt-sm(at)ti.ch.