Decreto di protezione dei siti di riproduzione d'anfibi del comune di Tresa
CONSULTAZIONE CONCLUSA
Le Sezione dello sviluppo territoriale del Dipartimento del territorio informa che è stata avviata la procedura di consultazione del Decreto di protezione dei siti di riproduzione d’anfibi del comune di Tresa.
I siti di riproduzione d'anfibi situati nel Comune di Tresa costituiscono delle preziose oasi naturalistiche. Il mosaico di ambienti naturali e agricoli che caratterizzano le zone circostanti e la vicinanza alla golena d'importanza nazionale del fiume Tresa creano un paesaggio di elevata qualità che riveste una funzione strategica per la conservazione della biodiversità. Non a caso i siti d'anfibi oggetto del presente decreto sono uno d'importanza nazionale e due d'importanza cantonale, tutti già indicati nel Piano Direttore quali riserve naturali.
In virtù dei contenuti presenti il Cantone è chiamato ad adottare adeguati provvedimenti di protezione e ad istituire formalmente la tutela di quest'area.
L'obiettivo generale della protezione dei siti di riproduzione d'anfibi del Comune di Tresa è quello di assicurare l'integrità e la funzionalità dei siti di riproduzione di anfibi, tutelare la flora e la fauna presenti, nonché di promuovere le attività umane di incidenza territoriale nel rispetto dei contenuti naturalistici dell'area, curando in particolare l'informazione e gli aspetti didattici.
Periodo di deposito:
- 23 gennaio - 23 febbraio 2023
Ogni cittadino del Comune di Tresa, nonché qualsiasi altra persona o ente che dimostri un interesse, può presentare osservazioni scritte sul documento alla:
- Sezione dello sviluppo territoriale
Via F. Zorzi 13
6501 Bellinzona
Termine per l'inoltro delle osservazioni:
- 23 febbraio 2023
Dopo la fase di deposito e la valutazione delle osservazioni pervenute, il Decreto di protezione verrà adottato dal Consiglio di Stato.
Seguirà la pubblicazione con possibilità di ricorso al Tribunale amministrativo.