Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Decreto di protezione delle golene della Tresa

CONSULTAZIONE CONCLUSA

Le Sezione dello sviluppo territoriale del Dipartimento del Territorio informa che è stata avviata la procedura di consultazione del Decreto di protezione delle golene della Tresa.

La Tresa costituisce l'unico corso d'acqua a flusso laminare del Cantone Ticino ed ospita una zona golenale di importanza nazionale (oggetto 229 dell'Inventario federale). Il comparto è costituito da un sistema fluviale dinamico, che per lunghi tratti conserva ancora la capacità di esprimersi liberamente e di plasmare il territorio che lo circonda. Queste condizioni permettono l’insediamento di una flora e di una fauna specializzate e rare, direttamente dipendenti dai fenomeni di inondazione e ristrutturazione che assicurano un’interazione tra gli ambienti acquatici e quelli terrestri.

In virtù dei contenuti presenti e dei disposti dell’Ordinanza federale sulle zone golenali, il Cantone è chiamato ad adottare adeguati provvedimenti di protezione e ad istituire formalmente la tutela di queste aree.

Il Decreto di protezione si prefigge di conservare gli elementi ecologici indispensabili all'esistenza della fauna e della flora tipiche dell’ambiente golenale, di favorire la dinamica naturale del regime delle acque e dei sedimenti, nonché di promuovere le attività umane di incidenza territoriale nel rispetto dei contenuti presenti, curando in particolare l’informazione e gli aspetti didattici.

Periodo di deposito:

  • 13 luglio - 13 settembre 2020

Ogni cittadino dei comuni di Croglio e Monteggio, nonché qualsiasi altra persona o ente che dimostri un interesse, può presentare osservazioni scritte sul documento alla: 

  • Sezione dello sviluppo territoriale
    Via F. Zorzi 13 
    6501 Bellinzona

Termine per l'inoltro di osservazioni:

  • 13 settembre 2020

Dopo la fase di deposito e la valutazione delle osservazioni pervenute, il Decreto di protezione verrà adottato dal Consiglio di Stato.

Seguirà la pubblicazione con possibilità di ricorso al Tribunale amministrativo.