Decreto di protezione del prato secco Ex Aerodromo
CONSULTAZIONE CONCLUSA
La Sezione dello sviluppo territoriale del Dipartimento del territorio informa che è stata avviata la procedura di consultazione del Decreto di protezione del prato secco ex Aerodromo.
Il prato secco dell’ex Aerodromo, situato nel Comune di Ascona in un comparto di origine alluvionale, è un ambiente di particolare pregio.
Ospita infatti una ricca varietà di specie, alcune delle quali minacciate di estinzione, legate a suoli aridi e poveri di sostanze nutritive.
La zona ha inoltre una grande valenza paesaggistica, quale spazio libero in un territorio edificato, ed è molto utilizzata come area di svago di prossimità.
I prati secchi di questo tipo sono molto rari, in Ticino se ne contano meno di dieci.
Situato a circa 200 m di altitudine, il prato secco di Ascona è il più basso in Svizzera.
In virtù dei contenuti presenti, il Cantone è chiamato ad adottare adeguati provvedimenti di protezione e ad istituire formalmente la tutela di quest'area.
L'obiettivo generale della protezione del comparto è la conservazione e la valorizzazione dei contenuti naturalistici del prato secco, per assicurarne a lungo termine l'integrità, così come la sua funzione di habitat per specie vegetali e animali tipiche di ambienti secchi, promuovendo nel contempo un rapporto equilibrato con le utilizzazioni nelle immediate vicinanze.
Periodo di deposito:
- 7 novembre - 7 dicembre 2016
Ogni cittadino del Comune di Ascona, nonché qualsiasi altra persona o ente che dimostri un interesse, può presentare osservazioni scritte sul documento alla:
- Sezione dello sviluppo territoriale
Via F. Zorzi 13
6501 Bellinzona
Termine per l’inoltro di osservazioni:
- 7 dicembre 2016
Dopo la fase di deposito e la valutazione delle osservazioni pervenute, il Decreto di protezione verrà adottato dal Consiglio di Stato.
Seguirà la pubblicazione con possibilità di ricorso al Tribunale amministrativo.