Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Elezioni comunali differite 2025

Domenica 6 aprile 2025 la cittadinanza di Bodio, Giornico, Prato Leventina, Quinto, Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio è chiamata alle urne per eleggere: i Municipi e i Consigli comunali che sanciranno la costituzione dei nuovi Comuni di Giornico, Quinto e Lema per la legislatura 2025-2028.

Informazioni periodiche

Presentazione delle candidature

Scadenze

Entro lunedì 27 gennaio 2025, ore 18.00:

  • Presentazione delle proposte di candidatura, firmate dalle candidate e dai candidati (la firma vale quale dichiarazione di accettazione);
  • deposito cauzione;
  • casellario giudiziale (solo per l'elezione del Municipio)
  • un documento ufficiale dal quale risultino il numero e l’importo totale degli eventuali attestati di carenza di beni (solo per l’elezione del Municipio). 

Entro lunedì 10 febbraio 2025, ore 18.00:

  • ritiro candidature;
  • liste definitive.

In seguito entro martedì 11 febbraio 2025:

  • sorteggio delle liste;
  • pubblicazione liste, nomi delle candidate e dei candidati e dei proponenti.

Istruzioni per ottenere il documento ufficiale dell’Ufficio esecuzione dal quale risultino il numero e l’importo totale degli eventuali attestati di carenza beni

Modalità di presentazione del documento:

  • estratto disponibile online per tutti: nel caso in cui non vi siano esecuzioni né attestati di carenza di beni (da richiedere allo sportello, per mail all’indirizzo di-ue@ti.ch o tramite l’apposito formulario);
  • attestato specifico ad hoc: contenente solo l’indicazione degli attestati di carenza di beni nel caso in cui vi siano delle iscrizioni di esecuzioni o di attestati di carenza di beni (da richiedere allo sportello, per mail all’indirizzo di-ue(at)ti.ch).

Il costo del documento è di fr. 17.- se ritirato allo sportello e di fr. 18.- se spedito per Posta.
 

Cancelleria dello Stato
Servizio dei diritti politici

Piazza Governo 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 31 72

can-dirittipolitici(at)ti.ch

Il Servizio dei diritti politici

Il Servizio dei diritti politici è responsabile dell’applicazione in materia di diritti politici nel Cantone Ticino. Esso si occupa dei diritti popolari (domande di referendum e di iniziativa) e organizza le votazioni e le elezioni cantonali e federali. Il servizio fornisce inoltre consulenza ai Comuni in materia di diritti politici.

Il Servizio dei diritti politici è integrato nella Cancelleria dello Stato ed è subordinato direttamente al Cancelliere dello Stato.