Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Gioco d'azzardo

Informazioni sul gioco d'azzardo

Per giochi d'azzardo si intende qualsiasi gioco, il cui esito dipende prevalentemente dal caso e nel quale la partecipazione consiste in una scommessa, in genere in denaro e la cui vincita consiste pure in una somma in denaro o in un valore patrimoniale.

I giochi d'azzardo hanno una tradizione millenaria. Degli scavi archeologici dell'antica Babilonia (3000 a. C.) hanno permesso di ritrovare oggetti usati verosimilmente per dei giochi d'azzardo.

In Svizzera le possibilità di giocare d'azzardo sono molteplici: casinò, lotterie, scommesse sportive, biglietti da grattare, casinò online (illegali).

Perché si gioca?

La maggior parte della gente in genere gioca per divertirsi, per vincere del denaro e per la sensazione di eccitamento e di sfida che da. Le persone che giocano in modo eccessivo, oltre che per questi motivi, giocano per rivincere il denaro perso, per colmare una sensazione di solitudine, per impulsività o per evadere dai problemi.

Cosa dice la legge?

L'ingresso in casinò e kursaal è vietato ai minori di 18 anni. Il limite di 18 anni vale anche per i giochi di Swisslos e della Loterie Romande presenti su internet. Però in Ticino e nella Svizzera tedesca, anche i bambini e i giovani possono acquistare i biglietti della lotteria nei tradizionali punti di vendita come i chioschi e le edicole. Swisslos ha comunque adotttato diverse misure a tutela dei giovani, ad esempio limitando l'accesso ai giochi le cui vincite sottostanno all'imposta preventiva.

I giochi d'azzardo in internet come i casinò online sono tutt'ora vietati sia per gli adulti che per i minori.

Quali sono i rischi?

Per la maggior parte delle persone il gioco non costituisce un problema, per esempio giocare una volta a settimana al lotto. Per alcuni però il gioco crea gravi conseguenze finanziare, interferisce con la scuola o con il lavoro, può avere delle ripercussioni sulla salute e rovinare i rapporti con la famiglia o gli amici. Non bisogna dimenticare che chi propone i giochi d’azzardo fa in modo che le persone giochino il più possibile al fine di massimizzare il proprio fatturato: gli unici veri vincitori sono alla fine sempre e solo i gestori dei giochi e praticamente mai i giocatori!  Se hai delle preoccupazioni per un amico o un famigliare che gioca in modo eccessivo non esitare a contattare degli esperti.

Ulteriori informazioni

Da scaricare

Siti web

Servizio di consulenza per giocatori problematici
tel. 0800 000 330 (numero verde gratuito)

sb.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter Infogiovani