Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Tabacco e sigarette elettroniche

Tabacco

L'uso di tabacco ha una lunga storia: importato in Europa dall' America del sud dai conquistatori spagnoli nel XVIesimo secolo, da allora si espanse rapidamente in tutta Europa. Fino al XX secolo il consumo di tabacco in Svizzera e in Europa riguardava principalmente gli uomini adulti ed era consumato soprattutto sottoforma di tabacco da masticare, tabacco da fiuto o fumato nelle pipe. Il consumo di tabacco è aumentato in modo considerevole sotto la spinta dell'industria del tabacco che ne ha promosso il consumo (attraverso cinema, pubblicità, distribuzione gratuita ai soldati durante la guerra) in una forma facilmente utilizzabile: la sigaretta. Da allora il consumo è esploso e si è esteso rapidamente e in modo massiccio anche alle donne e ai giovani adolescenti.

Sigarette elettroniche (e-cig)

Negli ultimi anni, il mercato del tabacco è diventato molto creativo, proponendo sempre nuovi prodotti e innovazioni tecnologiche. Tra le novità rivolte soprattutto ai più giovani vi sono le sigarette elettroniche, le POD MOD e le Puff Bar.

Le Puff Bar sono e-cig usa e getta che risultano molto attrattive per gli adolescenti, ma anche bambini, poiché economiche, disponibili in vari colori e aromi accattivanti (frutta, cola, zucchero filato). 

Perché si fuma? Perché si svapa?

Alcuni iniziano a fumare e/o svapare per provare, altri perché nel loro gruppo di amici tutti lo fanno e fumare o svapare diventa un momento da condividere, per altri è un modo di trasgredire o di affermarsi come adulti.

La pubblicità ha spesso veicolato messaggi fatti apposta per invogliare i più giovani a fumare, dove le sigarette sono associate alla seduzione e a uno stile di vita libero e spensierato. Nonostante le e-cig siano un prodotto relativamente nuovo, le strategie di promozione dei produttori non è cambiata di molto anche se oggi sono soprattutto i social media e gli infuencers a promuoverle.

Cosa dice la Legge?

In Ticino vige il divieto di vendita e distribuzione di tabacco, sigarette elettroniche (con o senza nicotina) e prodotti simili ai minori di 18 anni. A livello svizzero la situazione cambia da cantone a cantone, in alcuni il divieto di vendita di tabacco è posto a 16 anni, mentre in altri a 18. Per quanto riguarda le sigarette elettroniche non tutti i cantoni hanno introdotto un divieto di vendita.

L'introduzione di limiti di vendita non è un modo per accanirsi contro i giovani, ma è stata concepita apposta per proteggerli dai danni del fumo e della nicotina. In particolare più si è giovani a cominciare a fumare e/o a svapare, più alte sono le probabilità di non riuscire a smettere in età adulta. Inoltre il corpo degli adolescenti si sta ancora sviluppando dunque i danni del fumo e della nicotina sono ancora più importanti che negli adulti.

Quali sono i suoi effetti?

La nicotina che si sprigiona dal fumo di sigaretta arriva nel cervello liberando numerosi neurotrasmettitori (dopamina, noradrenalina, serotonina,…) che esercitano diversi effetti sullo stato fisico e psichico della persona che fuma. La nicotina ha effetti sia stimolanti che calmanti.

Quali sono i rischi?

Sicuramente saprai i rischi legati al consumo di tabacco, problemi di respirazione, gravi malattie, cancri. Inoltre sul cervello degli adolescenti, più sensibile poiché ancora in fase di sviluppo, la nicotina può provocare soprattutto effetti negativi su memoria, concentrazione e controllo dell’impulsività. Questi problemi sembrano molto distanti, soprattutto quando si è giovani. Ma il fumo di sigarette ha anche delle conseguenze immediate. Nono solo fa venire la tosse, fa ingiallire i denti e ti fa puzzare come un posacenere, ma ti svuota anche il borsellino. Non dimenticare inoltre che il fumo non è dannoso solo per la persona che fuma ma anche per gli altri. Sono stati ormai dimostrati scientificamente i danni del fumo passivo e i rischi che comporta (soprattutto per il feto) il fumare durante la gravidanza.

Anche le sigarette elettroniche non sono prive di rischi. Al di là dell’apparenza innocua per aromi e colori, possono contenere elevate quantità di nicotina con il rischio di generare una rapida dipendenza. Inoltre l'aerosol delle-cig può contenere sostanze nocive. Infine, visto che sono dei prodotti relativamente nuovi, mancano dati e studi sugli eventuali effetti a lungo termine sulla salute.

sb.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter