Qualche concetto e termine
Riteniamo opportuno introdurre questa pagina con un piccolo glossario relativo ai principali concetti utilizzati, senza con questo avere la pretesa di risolvere una volta per tutte le questioni terminologiche caratterizzate da un’eccessiva vaghezza che connotano la discussione sulle droghe e le dipendenze.
Astinenza significa non consumare mai una sostanza. Per esempio perché non ti piace il gusto del vino o perché ritieni che alcune sostanze siano troppo pericolose e non valga la pena correre rischi inutili. Ci sono inoltre persone che non giocano mai d'azzardo semplicemente perché non gli interessa o per altre motivazioni.
Quando si parla di crisi di astinenza ci si riferisce in genere a dei sintomi che appaiono dopo la riduzione o la sospensione dell’utilizzo di una sostanza che è stata assunta per un lungo periodo. Anche in assenza di sostanze può svilupparsi una crisi d’astinenza, come nel caso di una dipendenza dal gioco d’azzardo, dove la diminuzione o la sospensione dei comportamenti di gioco possono causare sintomi quali umore depressivo, irritabilità e ansia.
Forse hai già fumato una canna o hai già bevuto degli alcolici. L'uso sperimentale significa provare una volta per vedere che effetto fa, per curiosità o per fare una nuova esperienza. Per quanto riguarda il consumo di droghe, anche un uso sperimentale può essere dannoso perché gli effetti delle droghe sono spesso imprevedibili e incontrollabili.
L'uso ricreativo o occasionale significa consumare una sostanza ogni tanto per esempio bere una birra quando si esce la sera o un bicchiere di vino a cena. In genere questo tipo di consumo implica un uso moderato.
L'abusare di una sostanza o di un comportamento significa principalmente utilizzare troppo: in termini di quantità, di frequenza e secondo la situazione. Esempi che conosciamo tutti sono il bere fino a ubriacarsi, o il passare tutto il tempo libero su internet. Si parla di abuso anche quando ci si mette in situazioni che possono comportare un grande pericolo per la vita come guidare quando si ha bevuto troppo.
L'abuso o l'uso intensivo comporta dei rischi immediati (incidenti, comportamenti inadeguati e violenti, malesseri psico-fisici..) e a lungo termine (rischio di diventare dipendenti, danni fisici e psichici,..). L'abuso non solo moltiplica gli aspetti negativi di certe sostanze o di certi comportamenti, ma toglie anche gli aspetti positivi che un uso moderato può dare come il piacere di bersi una birra con gli amici e il giorno dopo essere ancora in forma.
La dipendenza è un concetto complesso attorno al quale ci sono ancora molte discussioni e riflessioni. Il più delle volte quando si parla di dipendenza ci si riferisce per esempio a una persona che deve fumare un pacchetto di sigarette al giorno per stare bene e che nonostante voglia ridurre il consumo o smettere non ci riesce.
Essere dipendente significa non poter più decidere liberamente se fare uso di una sostanza o no. Non si può più fare a meno di usare una certa sostanza, altrimenti ci si sente male e inquieti. Col tempo cambiano anche i rapporti con gli altri e con gli amici perché tutto comincia a ruotare intorno al pensiero della sostanza o di un comportamento (andare su internet, giocare d'azzardo, ...).
Nessuno prova una sostanza pensando di continuare il suo uso a lungo e in modo frequente. Fortunatamente nella vita niente è definitivo e tutto può cambiare, si può incominciare a consumare fumare o a bere, ma si può anche ridurre il consumo o smettere.
Se vuoi sapere rdi piu sul concetto di dipendenza e sulle varie forme di dipendenza, consulta le pagine web dipendenze e dintorni di Radix Svizzera italiana.