Mediazione
Per promuovere e facilitare la risoluzione alternativa delle controversie sorte in applicazione della legge, è istituita la Commissione di mediazione indipendente LIT; essa opera di regola nella composizione di tre membri.
La procedura di mediazione è facoltativa e gratuita. La domanda di mediazione deve essere presentata per iscritto entro 15 giorni dalla ricezione della presa di posizione dell'autorità o dalla scadenza del termine in cui l'autorità avrebbe dovuto prendere posizione.
Può chiedere la mediazione ogni persona:
- il cui accesso è stato negato, limitato, differito, condizionato;
- sulla cui domanda l'autorità non si è pronunciata entro i termini;
- che è stata consultata in quanto suoi dati personali fanno parte del documento del quale è stato chiesto l'accesso, che ha risposto presentando le proprie osservazioni entro il termine di 10 giorni e che ha visto l'autorità accordare l'accesso nonostante il suo parere contrario;
- che contesta l'ammontare dell'emolumento.
Se al termine della procedura di mediazione è stato raggiunto un accordo, la Commissione comunica per iscritto alle parti l'avvenuta conclusione positiva della procedura e stralcia la pratica dai ruoli.
Se la mediazione non ha successo, entro 10 giorni dalla conclusione della procedura, la Commissione emana una comunicazione scritta all'attenzione dei partecipanti, menzionando il diritto di chiedere entro 15 giorni all'autorità responsabile l'emanazione di una decisione formale debitamente motivata (avverso la quale è possibile ricorrere alla Commissione cantonale per la protezione dei dati e la trasparenza).
Regolamento
Giusta l'articolo 17 capoverso 4 LIT, la Commissione adotta un proprio regolamento interno che ne disciplina l'organizzazione e il funzionamento.