Chiusure straordinarie il 2 e il 16 agosto 2024
Tutti gli uffici dell'Amministrazione cantonale rimarranno chiusi venerdì 2 e venerdì 16 agosto 2024.
Per esercitare il diritto di accesso è necessario presentare una domanda (pagina formulari e lettere tipo), per iscritto (anche tramite posta elettronica) e in lingua italiana, all'autorità che ha stilato il documento ufficiale o che lo ha ricevuto da soggetti non sottoposti alla LIT.
La domanda non deve essere motivata e deve fornire le indicazioni per il reperimento del documento (ad es. titolo, data, riferimento, autorità che lo ha allestito o ricevuto, ambito ecc.). Per quanto ciò non comporti un onere lavorativo sproporzionato, l'autorità presta assistenza al richiedente per identificare il documento. L'autorità può invitarlo a precisare la sua domanda; qualora non riceva risposta entro 10 giorni questa è inammissibile.
La domanda di accesso è inammissibile se abusiva (manifestamente insensata o di contenuto querulomane) oppure se il richiedente vuole deliberatamente perturbare il funzionamento dell'attività amministrativa o se chiede la trasmissione di un documento già consultato o consultabile.
L'autorità deve pronunciarsi sulla domanda di accesso quanto prima, al più tardi entro 15 giorni. Questo termine può essere prorogato, informandone il richiedente:
Se la domanda concerne documenti che contengono dati personali di un terzo non anonimizzabili, l'autorità, qualora preveda di accordare l'accesso, lo consulta dandogli la possibilità di presentare osservazioni entro 10 giorni.
L'autorità può:
Se la domanda è accolta senza restrizioni, la presa di posizione deve essere comunicata per iscritto al richiedente e alle persone consultate.
Se l'accesso è negato, limitato, differito, condizionato o concesso contro la volontà delle persone consultate, la presa di posizione dell'autorità deve menzionare, almeno sommariamente, le ragioni che l'hanno portata a determinarsi in un senso piuttosto che in un altro.