Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Agenda culturale

L’Agenda dell'Osservatorio culturale del Cantone Ticino pubblica quotidianamente eventi proposti nella Svizzera italiana, sostenendo attivamente la promozione dell’offerta culturale regionale.

L’Agenda è stata uno degli elementi fondanti fin dal lancio dell’Osservatorio culturale avvenuto nel 2006. L’idea di base era di elaborare uno strumento che sostenesse il monitoraggio delle attività culturali sul territorio. Concretamente, in questi anni d'attività il portale ha sviluppato una triplice missione:

  • Raccogliere dati sugli eventi e sugli operatori presenti sul territorio;
  • Promuovere gli eventi presso il pubblico;
  • Fornire una piattaforma comune agli operatori culturali.

Nella pianificazione originaria, il portale svolgeva un ruolo primariamente scientifico, mentre l’aspetto informativo era solo un obiettivo secondario. Le tendenze che riguardano l’Agenda sembrano confermare una visione non conforme alle aspettative, dove l’aspetto informativo prevale su quello analitico.

L’informazione verso il pubblico tramite questo canale ha assunto infatti una grande importanza, grazie soprattutto al ruolo attivo di enti e associazioni che usufruiscono regolarmente del servizio e che contribuiscono con le loro segnalazioni al corretto aggiornamento della piattaforma. Accessibile a tutti gratuitamente, l’Agenda rappresenta la principale iniziativa in questo settore presente in Ticino.