Statistiche dell'Osservatorio culturale
Misurare la cultura attraverso gli indicatori statistici non è un esercizio evidente, né tantomeno condiviso in tutti i suoi aspetti metodologici. Tuttavia negli ultimi decenni sono stati fatti molti passi avanti in questo senso. Grazie al lavoro pioneristico del Leadership Group on Cultural Statistics per lo sviluppo di un Sistema di statistiche culturali europee standardizzate, e ai successivi lavori dell’Unesco Institute for Statistics e della Commissione Europea (ESS-Net Culture) è ora possibile usufruire di indicatori della cultura condivisi e paragonabili tra i paesi occidentali.
A livello svizzero e ticinese esistono delle rilevazioni generiche sulle pratiche culturali dei cittadini, che permettono di svolgere indagini specifiche sull’offerta e il consumo culturale in determinati settori. L’Ufficio federale di statistica (UST) e l’Ufficio cantonale di statistica (USTAT) si sono dotati di una serie di indicatori utili anche allo sviluppo e al monitoraggio delle politiche culturali.
Nell’attività dell’Osservatorio culturale le statistiche hanno un ruolo centrale e permettono di delineare un quadro descrittivo e analitico a supporto delle politiche culturali degli enti pubblici. L’OC rileva l’offerta culturale in Ticino tramite monitoraggi puntuali e studi statistici aggiornati regolarmente, avvalendosi di dati primari e secondari.