Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Agenda culturale

L’Agenda dell'Osservatorio culturale del Cantone Ticino pubblica quotidianamente eventi proposti nella Svizzera italiana, sostenendo attivamente la promozione dell’offerta culturale regionale.

L’Agenda, accessibile dall'indirizzo www.ti.ch/agendaculturale, è stata uno degli elementi fondanti fin dal lancio dell’Osservatorio culturale avvenuto nel 2006. L’idea di base era di elaborare uno strumento che sostenesse il monitoraggio delle attività culturali sul territorio. Concretamente, in questi anni d'attività il portale ha sviluppato una triplice missione:

  • Raccogliere dati sugli eventi e sugli operatori presenti sul territorio;
  • Promuovere gli eventi presso il pubblico;
  • Fornire una piattaforma comune agli operatori culturali.

Nella pianificazione originaria, il portale svolgeva un ruolo primariamente scientifico, mentre l’aspetto informativo era solo un obiettivo secondario. Le tendenze che riguardano l’Agenda sembrano confermare una visione non conforme alle aspettative, dove l’aspetto informativo prevale su quello analitico.

L’informazione verso il pubblico tramite questo canale ha assunto infatti una grande importanza, grazie soprattutto al ruolo attivo di enti e associazioni che usufruiscono regolarmente del servizio e che contribuiscono con le loro segnalazioni al corretto aggiornamento della piattaforma. Accessibile a tutti gratuitamente, l’Agenda rappresenta la principale iniziativa in questo settore presente in Ticino.

Nata nel 2006, l’Agenda culturale curata dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino ha vissuto nel corso degli ultimi anni importanti miglioramenti. La versione inaugurata nel 2020 si presenta al pubblico in una veste più invitante e aperta al territorio. Il nuovo sito, accessibile dall’indirizzo www.ti.ch/agendaculturale, è il risultato di un intenso processo di revisione dei contenuti e della forma realizzato in collaborazione con il Centro sistemi informativi (Dipartimento delle finanze e dell’economia) e l’Area dei servizi amministrativi e gestione del web (Cancelleria dello Stato).

Sono due le novità principali che rendono l’Agenda uno strumento al passo con i tempi.

  • Per il pubblico, una maggiore selezione e classificazione degli eventi, a cui si ha accesso tramite diverse modalità di ricerca (filtri, etichette, ecc.). Questo tipo di mediazione favorisce un’esperienza di navigazione personalizzata e la possibilità di salvare in un documento pdf i risultati ottenuti.
  • Per gli operatori e le altre agende disponibili nella nostra regione, è ora possibile accedere direttamente ai dati e presentarli sui propri siti secondo un concetto di condivisione delle informazioni. È infine stato attivato un calendario che mostra in tempo reale la concentrazione degli eventi, uno strumento che facilita la scelta di date per eventi potenzialmente concomitanti.