Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Il portale culturale sàmara è un'iniziativa volta alla diffusione della cultura. Per questo, nella ricerca di un nome o di un simbolo, ci si è ispirati all’editore Larousse che ha adottato il soffione per il proprio marchio, accompagnato dallo slogan Je sème à tout vent.
Il frutto volante scelto quale simbolo per questo progetto, in quanto tipico del territorio, è la sàmara dell'acero. L’adozione di questo nome fornisce delle chiare indicazioni sulla volontà di trasmettere un’immagine più dinamica del settore, evitando formulazioni istituzionali o acronimi ermetici.
Sul corto termine il progetto sàmara rappresenta un primo passo verso la messa in rete tecnica e istituzionale che permette l’attivazione di un punto d’accesso unico alle fonti d’informazione. Questa valorizzazione degli archivi rappresenta un asse di sviluppo prioritario a livello scientifico, patrimoniale, culturale e accademico.
Sul lungo termine si dovranno sostenere i processi di convergenza dei flussi informativi provenienti dalla filiera culturale e scientifica. Oggi siamo nelle fasi preliminari di una dinamica che permetterà di rendere meno nette le frontiere tra le discipline e le tipologie d’archivi, permettendo così di realizzare un sistema informativo territoriale basato sulla cooperazione dei vari attori implicati.
Conformemente al mandato ricevuto dal Consiglio di Stato, il Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC) si adopera per promuovere un portale, accessibile dall’indirizzo http://samara.ti.ch, che facilita l’accesso ai patrimoni custoditi dalla filiera culturale.