Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Differimento del servizio

Se non è possibile prestare un servizio militare per motivi personali, professionali o medici, i militari devono chiedere un differimento del servizio.
n linea di principio prima si presenta la domanda, meglio è: la truppa infatti conta su di voi.
e domande vengono autorizzate solo se sussistono motivi inderogabili e se le esigenze di servizio lo consentono. I servizi differiti (SR, SSU, SU, corsi e/o CR) devono essere recuperati.
L’ordine di marcia è valido fino a nuovo avviso.

A volte il calendario militare non è compatibile con quello personale. Se l’incompatibilità non può essere risolta con un congedo personale, è necessario presentare una domanda di differimento del servizio. Tale domanda va presentata in forma scritta al più tardi 14 settimane prima del servizio. Devono essere allegate le conferme del datore di lavoro, dell’istituto di formazione ecc. Gli organi che decidono in merito alla domanda sono diversi a seconda del grado e della funzione. La risposta viene data in forma scritta.

Le domande presentate in ritardo, e che quindi non possono più essere trattate dagli organi competenti, vengono inoltrate al comandante superiore diretto ai cui ordini il richiedente deve prestare servizio. In tal caso la persona soggetta all’obbligo di prestare servizio militare deve entrare in servizio come previsto dall’ordine di marcia.

Ulteriori informazioni e formulari: https://www.armee.ch/it/servizio-militare-differimento-del-servizio