Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Il congedo personale è il tempo libero concesso dal comandante competente su domanda personale. Il congedo personale dev'essere autorizzato dal comandante.
Non esiste, in linea di principio, alcun diritto ad ottenere un congedo personale. Dovete presentare la vostra domanda di congedo personale prima di entrare in servizio. In casi gravi e non pianificabili (per esempio decesso nella vostra famiglia) potete presentare la domanda di congedo anche durante il servizio. Competente per la decisione è il vostro comandante d'unità.
No. L'incorporazione nella protezione civile viene stabilita al momento del reclutamento. Chi ha già svolto almeno 50 giorni di servizio militare e viene in seguito dichiarato inabile a tale servizio non viene più incorporato nella protezione civile.
Per domande relative al vostro obbligo di prestare servizio militare (differimenti del servizio inclusi) rivolgetevi alla hotline del Personale dell'esercito (J1)
0800 424 111
(lu - ve 08.00 - 12.00, 13.30 - 17.00)
www.armee.ch/info .
Con decisione disciplinare si intende un ammonimento (se il fatto è lieve) oppure una multa fino al massimo di fr. 1'000.-.
Si procederà con un'inchiesta amministrativa ed in seguito, dopo aver appurato i motivi, si procederà ad una decisione disciplinare oppure, a seconda del tipo di servizio, ad una denuncia al Tribunale militare.
Deve inoltrare al Servizio degli affari militari e del Comando di circondario, Piazza Governo 7, 6500 Bellinzona, una richiesta scritta accompagnata da un certificato medico recente e dettagliato. Sarà in seguito convocato per esame del caso da parte di una commissione medica (CVS o CVSR).
La durata del servizio varia a seconda del grado. Per conoscere il saldo esatto di giorni che deve ancora assolvere può contattare la Sezione del militare e della protezione della popolazione: tel. 091/814.33.21 o di-militare@ti.ch.
L'ordine di marcia viene emesso per l'intero periodo del CQ/CR. Non appena avrete assolto il vostro obbligo di servizio, il comandante vi licenzierà anticipatamente dal corso di ripetizione.
L'informazione richiesta può essere trovata nel seguente modo:
oppure consultando l'affisso di chiamata in servizio militare che trova esposto all'albo ufficiale del suo Comune o presso le stazioni.
Se la formazione presso la quale lei è incorporato non compare nell'affisso, significa che tale formazione trasmette la convocazione individualmente o non svolge più servizi (p. es. formazioni della riserva).
Deve inviare una richiesta scritta, unitamente ai relativi giustificativi, al più tardi 14 settimane prima dell'inizio del servizio.
Per noi è molto importante la vostra soddisfazione e chiediamo la vostra preziosa collaborazione rispondendo alle domande sottostanti.
Grazie!
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
I dati inseriti nel modulo di contatto sono trattati in conformità alla Legge sulla protezione dei dati personali (LPDP) del Cantone Ticino.
Una copia del messaggio sarà recapitata all'e-mail da voi indicato, quale conferma di spedizione. Per problemi nella compilazione del modulo scrivere a: di-webmaster@ti.ch