Bambini allacciati, felici e salvati
Giugno 2009
Ente proponente
"Strade più sicure", Polizia cantonale
Azione
Presentazione dell’azione di sensibilizzazione “Bambini allacciati, felici e salvati”
Scopo
L’azione ha lo scopo di sensibilizzare gli adulti utenti motorizzati dei rischi che corrono i bambini quando vengono trasportati in auto senza essere correttamente allacciati con la cintura di sicurezza e/o con gli appositi seggiolini.
Alcuni dei punti sui quali si vuole attirare l’attenzione del pubblico sono i seguenti: anche a soli 50 km/h un incidente equivale ad una caduta dal terzo piano;un peso di 5 kg, in caso di urto a 50 km/h crea una forza di spinta pari a 500 kg; in caso di collisione il bambino “non allacciato” viene proiettato nell’abitacolo con gravi conseguenze facilmente immaginabili; l’incolumità del bambino val bene la sopportazione delle strilla di chi non vuole allacciarsi; gli insegnamenti trasmessi in tenera età diventano conquiste per la vita!
Per promuovere questi messaggi, l’azione sia avvale di vari strumenti, quali un flyer che sarà distribuito dalla Polizia cantonale e da numerose Polizie comunali, uno spot televisivo e degli spot radiofonici.
L’obiettivo finale dell’azione è quello che sulle strade ticinesi non si debbano più vedere automobili in cui i bambini viaggiano sui sedili posteriori senza agli appositi sistemi di ritenuta (seggiolini o cintura di sicurezza), se non addirittura con la testa fuori dal finestrino. In situazioni di questo genere, anche piccole frenate brusche o urti possono causare danni gravissimi, quando non irreparabili, ai bambini.