Torna la sensibilizzazione sul tema dell’alcool al volante
Maggio 2011
Ente proponente
"Strade più sicure", Polizia cantonale e Polizie comunali
Azione
Dal 21 al 29 maggio si è svolta la prima edizione dell'azione a livello federale denominata "Salute! La Svizzera parla di alcol". Durante questo periodo, sull'intero territorio nazionale si svolgeranno progetti e eventi che tratteranno il tema sotto vari punti di vista, compreso quello della sicurezza stradale.
Come già annunciato, nell'ambito di tale azione a livello federale, "Strade più sicure" - programma di promozione del Dipartimento delle istituzioni - propone delle azioni di controllo e sensibilizzazione messe in atto dalla Polizia cantonale e da numerose Polizie comunali, in particolare quelle di Bellinzona, Ceresio Nord, Chiasso, Intercomunale Gordola, Mendrisio, Muralto/Minusio, Lugano e Locarno.
In concreto, le forze di Polizia citate si impegnano, nel periodo indicato, a svolgere azioni di sensibilizzazione nei confronti degli utenti della strada, così come a mettere in atto maggiori controlli che verifichino l'idoneità alla guida
Scopo
Il Dipartimento delle istituzioni, unitamente alle forze di Polizia coinvolte, ha collaborato alla realizzazione della prima settimana federale sul tema dell'alcool auspicando che i propri interventi, così come l'intera azione "Salute! La Svizzera parla di alcol", risultino essere un momento utile per richiamare tutti gli utenti della strada alla responsabilità e ai pericoli connessi con la guida sotto l'effetto dell'alcol. Parimenti, si è colta l'occasione per diffondere l'invito a fare proprio lo slogan "Se guido, non bevo".